NAVIGA IL SITO

Tre nuovi ETF sulle small cap sbarcano sul LSE

iShares consolida la sua leadership in Europa con il lancio di tre nuovi Etf armonizzati sulla Borsa di Londra focalizzati sul segmento delle piccole imprese, portando così a quota 142 il numero di fondi indice quotati nel vecchio continente.

di Redazione Soldionline 21 mag 2008 ore 10:20

a cura di Marco Ciatto (www.etfplus.it

iShares consolida la sua leadership in Europa con il lancio di tre nuovi Etf armonizzati sulla Borsa di Londra focalizzati sul segmento delle piccole imprese, portando così a quota 142 il numero di fondi indice quotati nel vecchio continente. I tre Etf, che offrono un'esposizione ai comparti small cap degli Stati Uniti, del Giappone e dell'Asia emergente (quella dell'est, Giappone escluso), sono, rispettivamente: l'iShares S&P SmallCap 600, l'iShares Msci Japan SmallCap e l'iShares Msci Ac Far East ex-Japan SmallCap. I fondi sono stati quotati lunedì 12 maggio sulla piattaforma multi-currency del Lse nella doppia valuta, il dollaro Usa, la moneta di calcolo dei tre benchmark, e la sterlina inglese. Hanno una commissione annua, rispettivamente, dello 0,40%, 0,59% e 0,74%, e prevedono tutti il pagamento di un dividendo ogni sei mesi, in gennaio e luglio. L'indice S&P SmallCap 600 (Sml) è costituito da 600 azioni di società statunitensi con una capitalizzazione compresa tra i 300 ed i 2mila milioni di dollari, che rappresentano appena il 3-4% dell'intero mercato azionario Usa. I settori economici più rappresentativi sono quelli della tecnologia (18,3%) e dei titoli finanziari (16,8%) e industriali (16,8%), mentre il comparto delle telecomunicazioni ha un peso inferiore allo 0,1%. L'Msci Japan SmallCap Index (Mxjpsc) è un indice a capitalizzazione di mercato (basato sul libero flottante di Borsa), che raccoglie circa 800 azioni di piccole imprese* quotate sui mercati regolamentati del Giappone, con un capitale sociale compreso tra i 9 ed i 2mila milioni di dollari. I titoli industriali (23,1%), i beni di consumo ciclici (20,5%) ed i finanziari (19,1%) rappresentano circa 2/3 dei settori economici dell'indice, mentre trascurabile è il peso delle telecomunicazioni, delle utilities e degli energetici, ciascuno ben al di sotto del punto percentuale. L'Msci Ac Far East ex-Japan SmallCap Index (Msluafj) è un indice a capitalizzazione di mercato costituito da un migliaio di titoli di società, con un capitale sociale compreso tra i 25 ed i 1.800 milioni di dollari, quotate sulle Borse di 9 nazioni emergenti dell'Asia dell'Est. Taiwan (29,1%) e Korea (22,9%) sono i paesi cui l'investitore è maggiormente esposto, mentre tra i settori economici spiccano su tutti i finanziari (22%), i beni di consumo ciclici (17,3%), i tecnologici (16,7%) e gli industriali (16,6%). Anche in questo caso, i titoli delle telecomunicazioni (0,8%) sono una componente molto marginale del benchmark.

iShares è il primo emittente di Etf in Europa ad avere una copertura completa sulle small cap mondiali, avendo già da tempo quotati anche dei fondi-indice correlati alle piccole imprese europee e della sola Eurozona, poiché crede fermamente nei benefici che quest'asset class può portare all'interno di un portafoglio d'investimento. Come dichiara Frank Henze, responsabile sviluppo prodotti di iShares Europe, che aggiunge: "Sebbene le small cap siano considerate più volatili rispetto ad altre classi d'azioni, gli studi indicano che nel lungo periodo queste possono sovraperformare le blue chip. Le small cap stanno così guadagnando sempre più popolarità tra le varie tipologie d'investitori che constatano come queste particolari azioni possano guidare i rendimenti dei portafogli dei loro clienti". [di Marco Ciatto, per Borsa&Finanza]

*Msci Barra, il fornitore del benchmark, definisce generalmente small cap quelle azioni la cui capitalizzazione totale staziona tra l'85esimo ed il 99esimo percentile della capitalizzazione totale del mercato di riferimento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.