NAVIGA IL SITO

Il primo Etf di liquidità

Il primo Etf di liquidità è finalmente arrivato a Milano. L’Etf replica l’andamento dell’EuroMts Eonia Investable Index, un indice che replica l’evoluzione di un importo nominale rivalutato giornalmente al tasso Eonia.

di Redazione Soldionline 24 ott 2007 ore 08:55

a cura di www.etfplus.it (http://www.etfplus.it/)

Il primo Etf di liquidità è finalmente arrivato a Milano. Lyxor Am, giovedì 18 ottobre, ha battuto sul tempo Deutsche Bank ed ha avviato alle negoziazioni il Lyxor Etf Euro Cash (cod. Isin: FR0010510800, cod. Borsa: Leonia), un fondo conforme alle direttive comunitarie Ucits III a capitalizzazione dei proventi, dal costo annuo di soli 15 punti base (0,15%). L'Etf replica l'andamento dell'EuroMts Eonia Investable Index, un indice distribuito da EuroMts Limited e calcolato su base 100 a partire dal 4 gennaio 1999, che replica l'evoluzione di un importo nominale rivalutato giornalmente al tasso Eonia (European Overnight Index Average).

L'Eonia è determinato dalla Banca Centrale europea come media ponderata dei tassi d'interesse sulle transazioni overnight (da un giorno al successivo), non garantite, effettuate nel mercato interbancario dell'eurozona da un selezionato gruppo di 47 banche, per lo più appartenenti all'Ue. È espresso con 3 cifre decimali e calcolato per 360 giorni l'anno (sono rispettate 6 festività). Il benchmark è un indice di tipo total return, che considera la capitalizzazione degli interessi maturati, e che non risente del rischio tasso in quanto rappresentativo di un investimento in depositi a brevissimo termine (overnight).

Questo Etf, dunque, si rivela un ottimo strumento per l'impiego della liquidità, molto competitivo soprattutto dal punto di vista della tassazione rispetto ad un conto corrente o di deposito, poiché è soggetto ad un'aliquota del 12,5% anziché del 27%. La superiorità in termini di rendimenti è evidente anche verso altri strumenti di liquidità disponibili (es. i pronti contro termine) proposti dalle banche e verso la stragrande maggioranza dei fondi monetari (vedere l'articolo di due settimane fa), sui quali vanta una maggiore flessibilità e semplicità d'uso. Il tasso Eonia, nell'ultimo mese, ha reso il 3,91% lordo su base annua, ovvero il 3,42% netto.

Le novità di Lyxor non si fermano qui. L'emittente francese si appresta, infatti, a lanciare su Piazza Affari altri due Etf, che saranno avviati alle contrattazioni la prossima settimana: il Lyxor Etf Dax Protective Put (Isin: LU0288030280) e il Lyxor Etf EuroMts 15+Y (Isin: FR0010481093).

(di Marco Ciatto, per Bloomberg/Borsa&Finanza)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »