NAVIGA IL SITO

Il fondo della settimana: Pioneer Funds Strategic Income EH Euro

Pioneer Funds Strategic Income E hedge risulta un ottimo strumento per gli investitori che vogliono trarre profitto dai mercati obbligazionari globali non solo tramite investimenti relativamente sicuri

di Redazione Soldionline 2 mar 2011 ore 14:34
Analisi a cura di CFS Rating

Caratteristiche:
Il fondo Pioneer Funds Strategic Income EH Euro investe almeno l’80% del patrimonio in maniera dinamica in tutti i segmenti del mercato obbligazionario globale sia investment grade che high yield. Il processo di selezione dei titoli utilizza un approccio congiunto di selezione mirata degli emittenti (bottom up) e di studio delle variabili macroeconomiche e dell’andamento dei tassi (top down). È gestito in un’ottica total return potendo sfruttare la bassa correlazione tra le diverse tipologie di obbligazioni. Il fondo è coperto dal rischio di cambio.

Analisi:

Pioneer Funds Strategic Income E hedge risulta un ottimo strumento per gli investitori che vogliono trarre profitto dai mercati obbligazionari globali non solo tramite investimenti relativamente sicuri (investment grade) ma anche osando maggiormente, beneficiando dei differenziali di rendimento positivi offerti da obbligazioni high yield. Confrontandolo con la sua categoria di appartenenza osserviamo performance a uno e tre anni sensibilmente superiori alla media e un alfa triplo rispetto ai competitor. In termini di rischio osserviamo valori in linea a 3 anni e sensibilmente più contenuti ad un anno. Unico aspetto negativo che emerge è un livello di downside risk maggiore dei compagni di categoria. Osservando il portafoglio a fine anno notiamo come la componente high yield sia vicina al 50% e oltre il 60% del patrimonio sia investito in obbligazioni societarie. Il comparto beneficia molto delle fasi di crescita del mercato mentre è più penalizzato di altri nei periodi di crisi, come accaduto nel 2008.

Plus: Ottimo rapporto rischio/rendimento a 1 anno rispetto alla media.

Minus: Poco difensivo in periodi di crisi.

logo-cfs-per-cs
Tutte le ultime su: fondi