NAVIGA IL SITO

I risultati di M&G Optimal Income Fund

di Mauro Introzzi 29 apr 2010 ore 14:46 Le news sul tuo Smartphone
M&G Optimal Income Fund, il fondo obbligazionario flessibile strategico di M&G Investments con un patrimonio gestito di 2,2 miliardi di euro, che può investire nell’intera gamma di asset class a reddito fisso, ha battuto ogni singolo fondo dei settori Morningstar Euro Corporate, High Yield e Bilanciati Prudenti dal lancio della propria classe in Euro tre anni fa.

Con un rendimento del 32% dal lancio della classe in Euro il 20 aprile 2007, M&G Optimal Income Fund ha anche superato la media dei settori Morningstar Fixed Income Eur-Corporate (7,6%), Morningstar Fixed Income Eur-High Yield (10,5%) e Morningstar Fixed Income Eur-Government (16,1%). Il fondo ha, quindi, realizzato l’obiettivo che si era prefissato al lancio, ovvero outperformare le principali asset class a reddito fisso nel corso del ciclo economico.

Il gestore Richard Woolnough attribuisce questa costante e significativa outperformance principalmente all’audace strategia sui tassi d’interesse e sui titoli del settore finanziario, attuata in anticipo rispetto al mercato. La flessibilità del fondo si basa su due “leve” d’investimento – che consentono al gestore di aumentare o diminuire il rischio dei tassi d’interesse (duration) e il rischio del credito. Negli ultimi tre anni, quattro azioni principali hanno tenuto il fondo M&G Optimal Income al riparo dal disastro finanziario e gli hanno permesso di essere il primo nel proprio gruppo:

1. Nell’estate del 2007, aspettandosi che i tassi d’interesse sarebbero caduti in risposta all’emergere della crisi finanziaria, Woolnough ha rapidamente aumentato la duration del fondo da una posizione neutrale di due anni ad una posizione lunga di otto anni. Questo ha significato che la quotazione del fondo era più sensibile alle fluttuazioni dei tassi d’interesse, permettendo di trarre benefici maggiori dalla conseguente diminuzione dei rendimenti delle obbligazioni governative.
2. Allo stesso tempo, aumentava la preoccupazione del gestore perché il mercato sottovalutava il rischio insito in molte banche. Ha ridotto il rischio del credito, aumentando il rating medio del fondo, in particolare con forte underweight sui titoli subordinati finanziari (che ha contenuto l’urto delle seguenti turbolenze del settore finanziario) molto prima dello scoppio della crisi.
3. Richard Woolnough ha mantenuto la calma ed è rimasto su queste posizioni dagli ultimi mesi del 2007 fino alla fine della tempesta finanziaria all’inizio del 2009 quando, aspettandosi che i prezzi dei titoli di Stato sarebbero diminuiti e che gli spread sarebbero aumentati per le notevoli quantità di emissioni pianificate, ha venduto tutti i bond governativi, consentendo così al fondo di beneficiare della caduta dei prezzi dei titoli di Stato.
4. Quando i prezzi dei corporate bond sono scesi a valutazioni irripetibili, Woolnough ha progressivamente aumentato il rischio credito nel fondo – dapprima selezionando i titoli migliori nell’enorme quantità di nuove emissioni non finanziarie e tornando in un secondo momento al debito bancario, ma solo con i titoli più senior e protetti, quando è iniziata la ripresa e lavorando a stretto contatto con il team di M&G dedicato all’analisi del credito, per identificare i bond migliori all’interno del settore.

Richard Woolnough ha così commentato: “Sono molto soddisfattto che M&G Optimal Income Fund abbia raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati al lancio del fondo. Non ho preso rischi eccessivi in un periodo di enorme turbolenza, praticamente senza precedenti. Questo successo è dovuto in buona parte alla grande attività di ricerca condotta da M&G sul mercato del reddito fisso.”

“Credo che ci sia ancora valore nei mercati del credito, sia nelle obbligazioni investment grade sia high yield. Gli spread del credito si sono ora ristretti a livelli molto più normali, ma penso che possano continuare a restringersi ancora. Gli spread sono ancora molto ampi rispetto alle medie storiche precedenti al crollo di Lehman Brothers e, in molti casi, gli investitori sono ampiamente compensati per il rischio di default

“In aggiunta, l’outlook sull’inflazione è favorevole e credo che i tassi d’interesse  resteranno bassi ancora a lungo, e questi fattori sono molto positivi per gli investitori in obbligazioni.”

Matteo Astolfi, Sales Director di M&G per l’Italia, ha aggiunto: "Dallo scorso ottobre, M&G Optimal Income Fund è disponibile in Italia anche sul mercato retail. Da allora questo singolo prodotto ha attirato circa il 60% della nostra raccolta netta, confermando anche nel nostro Paese il suo grande successo internazionale".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.