NAVIGA IL SITO

I 10 migliori fondi di novembre

di Mauro Introzzi 14 dic 2009 ore 09:23 Le news sul tuo Smartphone
Dalla classifica dei 10 migliori fondi del mese di novembre stilata da CFS Rating emerge che a farla da padrone sono stati i prodotti della categoria “azionario – materie prime”. Strumenti che puntano sulle società attive nel comparto estrattivo, in particolare su quello delle miniere d’oro.

Il top gainer del periodo, con una performance positiva del 18,26%, è stato infatti il LO Funds World Gold Expertise, che investe su “valori mobiliari riconosciuti emessi da società attive in tutto il mondo nell'industria delle miniere d'oro, dei metalli preziosi e delle pietre preziose”.

Tra i primi nove, che sostanzialmente hanno filosofie di investimento sostanzialmente simili, tre sono gli strumenti con un rating di CFS. Il quinto (SGAM Eq. Gold Mines A /Usd), il sesto (BGF World Gold E /Usd) e il nono (ING Inv. Materials P /usd) della graduatoria con, rispettivamente 4, 5 e 3 stelle.

Al decimo posto, infine, l’unico non della categoria “azionario – materie prime” della graduatoria. Si tratta del SAM Smart Energy B in euro, che investe “in un portafoglio attentamente selezionato di azioni ed altri titoli di partecipazione di aziende che abbiano sede o che svolgano una parte preponderante della loro attività economica in paesi riconosciuti”. Lo strumento di Julius Baer Multipartner Sicav, che nel mese ha guadagnato più del 10%, vanta un rating a 5 stelle.

Seleziona il fondo che fa al caso tuo



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.