NAVIGA IL SITO

Hedge Funds per tutti

Basteranno poco meno di 10.000$ per poter investire in un quasi Fondo Hedge.

di La redazione di Soldionline 19 gen 2006 ore 15:19
Non sarà più indispensabile appartenere ad un mondo d'elite per poter investire in Fondi Hedge, con l'uscita sul mercato degli ultimi ritrovati della finanza, i mutual funds gestiti in ottica hedge, sarà più accessibile investire in maniera decisamente alternativa.

La Highbridge Capital Management, società di gestione dal valore di circa 9 miliardi di dollari acquisita dalla J. P. Morgan Chase, lancerà sul mercato dei mutual funds il fondo Highbridge Statistical Market Neutral fund, dando l'ultima prova che il mondo degli hedge è sempre più elargibile al pubblico retail.

Dato il crescente successo dei fondi Hedge, i principali players del mercato, le banche, hanno cercato in tutti i modi di avvicinare il mondo delle gestioni alternative - che ha raggiunto il livello di un milione di miliardi di dollari - ad un pubblico sempre più vasto e meno aristocratico abbassando l'investimento d'ingresso e le fee di gestione.Una volta acquistate le quote del fondo, queste verranno investite in fondi di fondi hedge.

Stando a quanto comunicato da Glenn R. Dubin, co-fondatore della Hghbridge, 'è stato dato al mercato il nostro gioiello migliore', poiché il team di gestione che condurrà il fondo Highbridge Statistical Market Neutral fund, ha raggiunto rendimenti decisamente positivi ed è formato da esperti matematici che hanno costruito dei modelli di gestione ad hoc per le strategie di mercato risultate spesso vincenti.

Questa nuova tipologia di fondi comuni, un gruppetto sempre più cospicuo, hanno adottato in pieno la gestione hedge, scommettendo attraverso strumenti derivati sui mercati finanziari e, se hanno raggiunto livelli di Assets under management pari a 13 miliardi di dollari, hanno anche portato a casa un rendimento pari al 3.4%.

Il problema, secondo alcuni analisti, potrebbe essere rappresentato dal lungo periodo. E questo è il motivo per cui si dovrebbe attendere l'inizio dell'operatività del fondo per poter valutare l'ingresso in questo tipo di gestione. Ovviamente, se la filosofia di gestione sarà quella hedge, lo saranno anche i costi.

La gestione attiva, del resto, se caratterizzata dall'alto turn over di titoli in portafoglio - l'Highbridge Statistical Market Neutral fund vedrà cambiare i titoli per sei volte l'anno - e da eventuali rendimenti positivi, non può lavorare per la gloria.

Una buona cautela sarà comunque necessaria anche per questa 'novità' del mondo dei fondi, un pizzico di scetticismo potrebbe essere l'esatta inaugurazione di una nuova tendenza di gestione.

Per suggerimenti, critiche, commenti, scrivete a

p.denittis@hotmail.it

Leggi gli altri articoli

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »