Hedge Funds per tutti
Basteranno poco meno di 10.000$ per poter investire in un quasi Fondo Hedge.
di La redazione di Soldionline 19 gen 2006 ore 15:19
Dato il crescente successo dei fondi Hedge, i principali players del mercato, le banche, hanno cercato in tutti i modi di avvicinare il mondo delle gestioni alternative - che ha raggiunto il livello di un milione di miliardi di dollari - ad un pubblico sempre più vasto e meno aristocratico abbassando l'investimento d'ingresso e le fee di gestione.Una volta acquistate le quote del fondo, queste verranno investite in fondi di fondi hedge.
Stando a quanto comunicato da Glenn R. Dubin, co-fondatore della Hghbridge, 'è stato dato al mercato il nostro gioiello migliore', poiché il team di gestione che condurrà il fondo Highbridge Statistical Market Neutral fund, ha raggiunto rendimenti decisamente positivi ed è formato da esperti matematici che hanno costruito dei modelli di gestione ad hoc per le strategie di mercato risultate spesso vincenti.
Questa nuova tipologia di fondi comuni, un gruppetto sempre più cospicuo, hanno adottato in pieno la gestione hedge, scommettendo attraverso strumenti derivati sui mercati finanziari e, se hanno raggiunto livelli di Assets under management pari a 13 miliardi di dollari, hanno anche portato a casa un rendimento pari al 3.4%.
Il problema, secondo alcuni analisti, potrebbe essere rappresentato dal lungo periodo. E questo è il motivo per cui si dovrebbe attendere l'inizio dell'operatività del fondo per poter valutare l'ingresso in questo tipo di gestione. Ovviamente, se la filosofia di gestione sarà quella hedge, lo saranno anche i costi.
La gestione attiva, del resto, se caratterizzata dall'alto turn over di titoli in portafoglio - l'Highbridge Statistical Market Neutral fund vedrà cambiare i titoli per sei volte l'anno - e da eventuali rendimenti positivi, non può lavorare per la gloria.
Una buona cautela sarà comunque necessaria anche per questa 'novità' del mondo dei fondi, un pizzico di scetticismo potrebbe essere l'esatta inaugurazione di una nuova tendenza di gestione.
Per suggerimenti, critiche, commenti, scrivete a
p.denittis@hotmail.it
Leggi gli altri articoli