NAVIGA IL SITO

Hedge fund in rosso nel 2022, maxi perdite per i fondi cripto (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2023 ore 09:02 Le news sul tuo Smartphone

come-lavorano-fondi-hedgeIl 2022 si è rivelato un anno difficile per gli hedge fund soprattutto a causa dela calo delle borse e del crollo delle criptovalute, ma anche a causa dell'incremento dei tassi d'interesse. Secondo quanto riporta Alessandro Graziani per Il Sole24Ore, la performance annuale - misurata dall’HFRI 500 Fund Weighted Composite Index - è stata negativa del 4,25%, mai così in basso dal 2018.

Le performance peggiori sono state realizzate dagli hedge fund focalizzati sul mercato azionario, che sono arivati a perdere anche oltre il 10%. Male anche gli event driven hedge funds. Il vero crollo però lo hanno subito i fondi dedicato alle cripto, che hanno lasciato sul terreno il 55%.

A sovraperformare, invece, i macro hedge fund, con l'indice HFRI Macro Index in rialzo annuale del 9,31%.

Incertezza e volatilità hanno anche fatto sì che, specialmente nella seconda parte del 2022, il lancio di nuovi fondi abbia toccato il punto più basso dal 2008 (56 nel quarto trimestre), con soli 71 lanci nel terzo trimestre 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: hedge fund