NAVIGA IL SITO

Fortress, il primo hedge fund quotato sulla Borsa Usa

Fortress e Citadel, due case di investimento specializzate nella gestione di hedge fund, hanno deciso di scommettere sulla trasparenza. La prima sarà quotata a New York, mentre la seconda realizzerà la prima emissione di bond da parte di un hedge fund. L’operato di entrambe saranno controllate dalla Securities and Exchange Commission.

di Rocki Gialanella 4 dic 2006 ore 14:23
A quelli di Fortress sembra proprio che piaccia andare controcorrente. La prova? I suoi responsabili hanno deciso di quotare la società sulla Borsa Usa. Si tratta di una decisione curiosa, perché in questo paese l'elevato controllo normativo rappresenta un forte deterrente verso questo tipo di operazioni.

Fortress, un hedge fund con un asset in gestione pari a 26.000 milioni di dollari (circa 20.000 milioni di euro), aprirà i suoi libri contabili al controllo della Securities and Exchange Commission, alla pari di ogni altra società statunitense. Ed ha iniziato a farlo con il deposito di un voluminoso prospetto informativo presso il legislatore nordamericano. I vertici di Fortress intendono emettere azioni per un ammontare corrispondente a 750 milioni di dollari (576 milioni di euro).

L'entità, specializzata negli investimenti ad alto rischio, controlla anche altre tipologie di fondi. La società fonda la sua capacità di attrazione sui buoni risultati conseguiti: nel 2005 ha registrato introiti per più di 1.000 milioni di dollari e benefici per 193 milioni.

Fortress non ha ancora reso nota quali siano i compensi erogati ai gestori, ma gli analisti sostengono che questo dato sarà oggetto di un'attenta analisi da parte degli investitori e del legislatore. Con la quotazione in Borsa, il fondo si propone di finanziare nuove acquisizioni e ridurre il debito (pari a 250 milioni di dollari).

La quotazione di un hedge fund è un fatto nuovo per il mercato statunitense, ma non per quelli europeo e giapponese. Quest'ultimo è il caso di RAB Capital, KKR, Sparx, Man e Partners Group.

L'altra novità che ha trovato spazio nel mercato Usa degli hedge fund è la presentazione di un piano per l'emissione di un bond da 2.000 milioni di dollari. Il progetto è stato presentato da Citadel (un hedge fund che gestisce un patrimonio di 13.000 milioni di Usd). Gli analisti di Standard and Poor's hanno assegnato alla società il rating BBB.

Per suggerimenti, critiche, commenti, scrivete a

liberoirpino@yahoo.it

Leggi gli altri articoli

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.