I fondi azionari surclassano i BOT: rivalutazione del 91% in dieci anni (Il Sole24Ore)
di Edoardo Fagnani 17 gen 2020 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha ripreso un’analisi elaborata dall’ufficio studi di Mediobanca sull’andamento dei fondi di investimento negli ultimi dieci anni. Dal report è emerso che 100 euro investiti alla fine del 2008 a settembre 2019 sono cresciuti a 191 euro se impiegati in fondi azionari, mentre si sono fermati a 113 euro se investiti in BOT annuali.
Secondo l’analisi, i migliori risultati sono stati ottenuti dai fondi focalizzati sul mercato azionario statunitense, beneficiando del ralli registrato dalle principali piazze americane nel periodo in esame, in particolare del listino tecnologico Nasdaq.
Il quotidiano finanziario ha evidenziato anche gli ottimi risultati ottenuti dai fondi pensione: “in particolare sono andati bene i fondi pensione aperti che avrebbero permesso al capitale di lievitare dai 100 euro iniziali a 160”, ha puntualizzato Il Sole24Ore.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.