NAVIGA IL SITO

ETFplus, le statistiche di gennaio

di La redazione di Soldionline 18 feb 2008 ore 17:31 Le news sul tuo Smartphone
Sul mercato ETFplus di Borsa Italiana, a fine gennaio 2008, il turnover dei 188 (+17) ETF quotati è cresciuto del 84,5% nel numero di contratti e del 77,4% in termini di controvalore, rispetto al mese precedente. Il patrimonio netto totale è salito del 6,9% a 45,4 miliardi di euro. Il numero di contratti delle 47 (+10) ETC è cresciuto del 132,6% a quota 13.685, ed il controvalore è aumentato del 172,8% a €122,6 mln. Il patrimonio netto totale è salito del 25,4% a circa 4,3 miliardi di euro. Il Lyxor ETF Euro Cash è stato nuovamente l'ETF più trattato, con volumi superiori ai 400 milioni di euro e con una quota di mercato del 9,5%, seguito dal iShares DJ Euro STOXX 50 e dal Lyxor ETF DJ Euro STOXX 50, rispettivamente con l'8,1% ed il 7,2% di share. L'asset class che tra gli ETF ha attratto i maggiori volumi è stata ancora quella azionaria dei mercati sviluppati, con una quota del 46,9%, seguita da quella azionaria dei mercati emergenti (23,5%) e quindi dagli obbligazionari e monetari (20,7%). La miglior performance del mese tra gli ETF, calcolata sui prezzi di riferimento, è stata rilevata sul db x-trackers SHORTDAX ETF, che ha chiuso il mese in progresso del 17,5%, la peggiore sul Lyxor ETF LevDAX in flessione del 28,8%. Nella classifica dei rendimenti delle ETC, invece, troviamo ai due estremi il +12,3% del ETFS Silver ed il -8,2% del ETFS Crude Oil. Per gli approfondimenti, è possibile scaricare il report mensile di Gennaio dalla sezione "DATI > Statistiche Italia" di ETFplus.it. (fonte: www.etfplus.it) Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ETF

Guide Lavoro

Cos'è e come funziona Inarcassa

Inarcassa è la cassa nazionale di previdenza ed assistenza per ingegneri e architetti che svolgono la loro attività come liberi professionisti e non godono di altra copertura assicurativa

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »