NAVIGA IL SITO

ETF sull’argento: iShares Silver Trust è quasi nato

Il responso positivo della Securities and Exchange Commission darà il via a breve alle contrattazioni del tanto atteso e nuovo strumento finanziario sull’argento che ha accelerato la corsa verso l’alto.w

di La redazione di Soldionline 22 mar 2006 ore 16:08
Sono ormai mesi che se ne parla e, finalmente, è giunta la notizia dell'approvazione - da parte della SEC - delle 'regole' di quotazione del novo ETF targato Barclays il famigerato iShares Silver Trust.

Ebbene si, famigerato perché dall'annuncio della sua eventuale quotazione sui mercati finanziari, ha contribuito non poco al vigoroso sostegno del metallo grigio. Il contratto futures di riferimento, infatti, ha sfondato un nuovo record al COMEX - divisione del New York Mercantile Exchange - a 10.56 dollari l'oncia dopo aver toccato un prezzo massimo a 10.58 dollari, il prezzo più alto dal 1983.

La registrazione finale del nuovo ETF - presso la SEC - non è ancora stata effettuata, ma sembra che al più presto le contrattazioni sul nuovo ETF potranno essere realizzate presso l'American Stock Exchange per la gioia ed i portafogli degli investitori.

La Securities and Exchange Commission - infatti - è molto favorevole nei confronti dell'ultimo nato della Barclays, poiché in questo modo sarà possibile far partecipare al mercato dell'argento tutti gli investitori del mercato, sarà possibile effettuare una diversificazione in commodities, seguendo magari strategie intermarket, senza acquistare fisicamente l'argento. Stando alle 'norme' di contrattazione del fondo, ogni quota sarà rappresentativa di dieci once di metallo, il portafoglio totale del fondo - ovviamente - sarà 'linkato' a lingotti di argento depositati presso il mercato di Londra.

Il lotto minimo di contrattazione dovrebbe essere pari a 50.000 pezzi e le contrattazioni saranno effettuate all' American Stock Exchange come già avviene per il fratello 'giallo' iShares COMEX GOLD e altri ETF.

Le fee di gestione, stando alle normative accettate dalla SEC, saranno pari allo 0.5 degli assets netti del fondo.

L'aspetto ancora più interessante per gli investitori, è rappresentato dall'andamento futuro dei prezzi del metallo prezioso.

Molti analisti, infatti, prevedono un buon andamento dei prezzi dell'argento, sia per l'introduzione del nuovo fondo, sia a causa di degli acquisti 'reali' del metallo e di un calo di liquidità sui mercati, che potrebbero spingere le quotazioni anche vicino agli 11 dollari l'oncia molto rapidamente.

Purtroppo, però, se non rimarrà alto l'interesse per questa nuova realtà finanziaria, i corsi del metallo - dopo l'inizio delle contrattazioni - potrebbero assumere un movimento laterale e subire ribassi dopo le vendite degli speculatori.

Al momento non possiamo che brindare a questo nuovo nato sui mercati finanziari e, nel frattempo osservare un altro exploit: lo Zinco.
Per suggerimenti, critiche, commenti, scrivete a

p.denittis@hotmail.it


Leggi tutti gli articoli

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.