NAVIGA IL SITO

Volatilità come asset class, ma solo per esperti (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 31 ago 2015 ore 06:56 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_5L'inserto settimanale del quotidiano economico analizza il funzionamento degli strumenti che replicano l'indice Vix, quello sulla volatilità dei mercati finanziari. Da qualche tempo è infatti possibile investire sui rialzi o sui ribassi del Vix tramite un Etf quotato anche a Milano. Che replica non direttamente il Vix index, ma i Vix future. I Vix future sono strutturalmente in contango, cioè i prezzi dei future sono più alti dell’indice Vix, tranne in periodi di forte e prolungato rialzo della volatilità durante i quali i prezzi dei future sono più bassi.
Tuttavia, in media, future e indice seguono indicativamente le stesse dinamiche, rialziste o ribassiste, anche se con intensità diverse.
Ma va detto che l’inserimento stabile in portafoglio degli Etf più aggressivi sulla volatilità può comportare costi di contango compresi tra l'1% a oltre il 4% al mese, in assenza di picchi di volatilità, per il solo fatto di detenerli.

QUOTAZIONI: LYXOR UCITS ETF DYNAMIC LONG VIX FUT

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: vix