NAVIGA IL SITO

ETF Securities: gli ETC su metalli preziosi in forte crescita

di La redazione di Soldionline 6 feb 2008 ore 14:55 Le news sul tuo Smartphone

ETF Securities: gli ETC su metalli preziosi in forte crescita  

L'asset under management degli ETC sui metalli preziosi ha superato 1,5 miliardi di dollari. L'ETC legato al platino è cresciuto del 40% in una settimana.  

Milano, 6 febbraio 2008 - ETF Securities, pioniere e leader mondiale nello sviluppo degli Exchange Traded Commodities (ETC), registra una forte crescita dei propri ETC legati ai metalli preziosi (oro, platino, palladio, argento) che hanno totalizzato investimenti per oltre 1,5 miliardi di dollari. Nel mese di gennaio il patrimonio di ETC su metalli preziosi è aumentato di 330 milioni di dollari (+28%). ETFS Physical Platinum (PHPT) ed ETFS Physical Gold (PHAU) hanno contribuito con quasi 250 milioni di dollari a tali risultati.  In generale, nel mese di gennaio, ETF Securities ha registrato una crescita del 32% dell'asset under management, che ha superato i 3,3 miliardi di dollari, registrando una crescita pari a 800 milioni di dollari.

Nel corso dell'ultima settimana ETFS Physical Platinum ha registrato una crescita negli investimenti pari a 95 milioni di dollari. Si tratta, ad oggi, dell'ETC sul platino più importante a livello mondiale, con investimenti per oltre 330 milioni di dollari. Considerando anche l'ETFS Physical PM Basket, una basket di metalli preziosi che comprende un'allocazione del 21% in platino, ETF Securities detiene oggi fisicamente oltre 210 mila once di platino che, su base comparativa a livello annuale, rappresenta quasi il 5% della nuova produzione mineraria.  

I volumi degli scambi settimanali di ETC sono così saliti a 450 milioni di dollari, con un aumento superiore al 150% da dicembre 2007. Tra questi scambi, le negoziazioni di ETC su metalli preziosi sono aumentate di 80 milioni di dollari alla settimana fino a raggiungere 280 milioni di dollari nel corso dell'ultima settimana, con un aumento del 250% rispetto al mese precedente. Sempre nell'ultima settimana, il 62% del volume di negoziazioni di ETC era rappresentato da ETC su metalli preziosi.

L'incremento del patrimonio gestito è stato sostenuto dalla volatilità dei mercati azionari e obbligazionari: a gennaio i principali mercati azionari hanno perso dal 5% al 10%. Questa volatilità ha portato ad una corsa ad investimenti non correlati, come per esempio i metalli preziosi. In questo periodo, i metalli preziosi hanno realizzato risultati superiori alle attese, con rendimenti compresi fra l'8% a il 16%.

"Nel complesso vi è stato un enorme aumento della domanda globale di ETC: negli ultimi 3 anni sono stati investiti in ETC 35 miliardi di dollari, di cui circa il 70%, ovvero 25 miliardi di dollari, in metalli preziosi", commenta Nik Bienkowski, responsabile quotazione e ricerca di ETF Securities. "In particolare, l'aumento della domanda e la stagnazione dell'offerta, uniti alla recente scarsità di energia in Sudafrica, il maggior produttore mondiale di platino, hanno aiutato l'ETFS Physical Platinum a battere i record di AUM e volumi di scambi nel corso dell'ultima settimana".

Tutti gli ETC fisici sui metalli preziosi sono garantiti da metallo fisicamente assegnato, lingotti individualmente identificati esenti dal rischio di credito bancario. Le barre e i lingotti di metallo prezioso sono affidati in custodia, a Londra, alla HSBC Bank USA N.A., principale depositario mondiale di ETC con circa 25 miliardi di metalli preziosi custoditi per tali prodotti. Il metallo affidato al Depositario deve essere conforme alle norme di Good Delivery della London Bullion Market Association (LBMA) e del London Platinum Palladium Market (LPPM).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ETF