NAVIGA IL SITO

ETF agricoli: la posizione di ETF Securities

di Mauro Introzzi 16 nov 2010 ore 14:14 Le news sul tuo Smartphone
Da un report di ETF Securities su prodotti agricoli (mais, grano, cacao, semi di soia, zucchero, caffè e cotone) emerge che

Il settore agricolo ha dimostrato storicamente la tendenza ad avere una bassa correlazione al ciclo economico a causa del ruolo “unico” giocato nella produzione del cibo. In aggiunta ai suoi collegamenti con i dati demografici di lungo periodo dei paesi emergenti, la sua bassa correlazione al ciclo economico lo ha reso molto popolare tra gli investitori in cerca di un investimento difensivo che abbia potenzialità di crescita nel lungo periodo.

Nel medio termine, i prezzi del cibo hanno avuto i trend di crescita più elevati dato che i paesi emergenti hanno aumentato la loro quota di domanda mondiale di cibo a causa dell’aumento della popolazione e della crescita dei redditi. I prodotti alimentari sono sempre più privati di risorse limitate come acqua, terra e fertilizzanti che sono invece indirizzate verso applicazioni alternative come i bio-carburanti. Per fare un esempio, un terzo della produzione annuale di mais negli Stati Uniti viene utilizzato per produrre etanolo, in netta crescita rispetto al 5% di dieci anni fa.
 


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: etc