NAVIGA IL SITO

Eltif, conto alla rovescia per il debutto in Italia (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 8 ott 2018 ore 06:59 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_10

Secondo quanto riporta l’inserto del sabato de Il Sole24Ore l’industria del risparmio gestito sarebbe pronta a lanciare sul mercato gli Eltif. Acronimo di European Long Term Investments Funds, gli Eltif sono “fondi destinati per loro funzione a supportare le Pmi non quotate o quelle quotate, ma che hanno una capitalizzazione sotto i 500 milioni di euro”.

La prima società di gestione del risparmio pronta a emettere i primi Eltif sarà Eurizon. Poi sarà la volta di Amundi e, nei primi mesi del 2019, dell’americana Muzinich.

Secondo Plus “nel mondo Eltif ci sarà una maggiore concentrazione in titoli azionari a bassa capitalizzazione, una minore diversificazione rispetto ai Pir e investimenti con una maggiore volatilità e ma anche un maggior rendimento atteso”.

Ma essendo un prodotto illiquido l’Eltif “dovrà essere collocato con grande attenzione al principio rischio-rendimento legato al profilo di ciascun cliente”.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.