NAVIGA IL SITO

E' vicino il traguardo dei 200 miliardi di dollari per gli ETP (Exchange Traded Product)

di Mauro Introzzi 18 apr 2012 ore 16:03 Le news sul tuo Smartphone
Secondo l’ultima edizione del “Global Commodity ETP Quarterly” di ETF Securities gli Exchange Traded Product (ETP) su commodity hanno iniziato positivamente il 2012.

I prezzi più alti delle materie prime combinati con un aumento della domanda globale di ETP, hanno spinto gli asset mondiali dei replicanti con sottostante commodity a raggiungere 19 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2012 per un totale di 189 miliardi – segnando livelli record. Un rimbalzo nella crescita economica statunitense e una ristrutturazione ordinata del debito greco hanno comportato un aumento generale dell’appetito di rischio, supportando forti investimenti negli ETP che replicano i prezzi delle delle materie prime. Gli afflussi nel primo trimestre di quest’anno hanno registrato un aumento di 7,5 miliardi di dollari – la crescita più robusta dal secondo trimestre 2010.

Gli elementi chiave di questa edizione del Global Commodity ETP Quarterly indicano che:
- gli ETP non appartenenti al comparto dei metalli preziosi hanno beneficiato delle migliori prospettive di crescita economica;
- gli ETP su oro hanno registrato una forte domanda nonostante la caduta di prezzo;
- si è verificata un’impennata di afflussi nei petroliferi a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: etp