NAVIGA IL SITO

Due nuovi ETF per UBS

di Mauro Introzzi 6 set 2013 ore 15:03 Le news sul tuo Smartphone
UBS Global Asset Management amplia la sua gamma di ETF obbligazionari e quota su Borsa Italiana due ETF innovativi, che offrono per la prima volta un’esposizione diversificata alle obbligazioni emesse da emittenti esteri ed espresse in franchi svizzeri.

I nuovi UBS ETF, armonizzati Ucits, saranno quotati sul segmento ETFplus di Borsa Italiana a partire da martedì 10 settembre e replicano l’andamento di due sottoindici del Swiss Bond Index (SBI)® Foreign AAA-BBB, permettendo così di investire in un paniere diversificato di titoli di Stato, bond corporate e di organizzazioni sovranazionali di emittenti esteri (cioè non svizzeri) «investment grade» ed espressi in franchi svizzeri.
I due ETF si distinguono per la diversa durata residua delle obbligazioni che compongono gli indici replicati.
UBS ETF SBI® Foreign AAA-BBB 1-5 OICVM ETF (CHF) A-dis replica l’andamento di un indice composto da circa 400 emissioni obbligazionarie con durata residua tra 1 e 5 anni, una duration media di 3,47 e un rendimento a scadenza dello 0,79%. UBS ETF SBI® Foreign AAA-BBB 5-10 OICVM ETF (CHF) A-dis, invece, replica l’andamento di un indice composto da circa 250 bond con durata residua compresa tra 5 e 10 anni, duration media del 7,55 e un yield to maturity dell’1,36%.

Entrambi i nuovi strumenti di UBS prevedono un Ter annuo dello 0,2%
e lo stacco delle cedole avviene con cadenza semestrale. In linea con tutti gli altri ETF obbligazionari del player svizzero, la replica è fisica e non è prevista l’attività di prestito titoli. L’attività di market maker è garantita da Commerzbank e la valuta di negoziazione su Borsa Italiana è l’EUR.

Gli investitori domiciliati al di fuori della Svizzera hanno, per la prima volta, la possibilità di investire in obbligazioni in franchi svizzeri di emittenti esteri, mediante ETF conformi alla direttiva OICVM. Con questi strumenti, l'investitore dispone di una soluzione d'investimento passiva che gli permette di reagire in maniera flessibile alle aspettative sui tassi d'interesse. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ubs , etf