NAVIGA IL SITO

Comunicato - ETF Securities ha quotato il primo ETC sul carbonio

di Mauro Introzzi 4 nov 2008 ore 14:56 Le news sul tuo Smartphone
La scorsa settimana ETF Securities ha quotato il primo ETC europeo sul carbonio

•    Lo scambio di quote di emissioni europee sul carbonio si espande del 30% nella prima metà del 2008 per un valore di 30 miliardi di euro

Milano 4 novembre  2008 -  ETF Securities Limited (ETS), pioniere e leader mondiale nello sviluppo degli Exchange Traded Commodities (ETC), ha quotato la scorsa settimana il primo ETC al mondo sul carbonio al London Stock Exchange (LSE) nel segmento dedicato agli ETC. ETFS Carbon offre agli investitori, per la prima volta in Europa, l’opportunità di guadagnare  un’esposizione semplice e diretta al mercato dei future sulle quote di emissioni di anidride carbonica. 

ETFS Carbon (LSE Code: CARB) è concepito per seguire il prezzo dei future sulla riduzione delle emissioni di carbonio e offre agli investitori un rendimento totale. CARB segue il ICE ECX EUA Futures Contract scambiato a Londra sul mercato dei future ICE - attualmente il più liquido contratto a premio autorizzato nel EU Emissions Trading Scheme (“EU ETS”). Ogni ETFS Carbon é inizialmente equivalente a una quota di emissioni; il possessore di una quota di emissioni detiene il diritto di emettere una tonnellata equivalente di anidride carbonica. Al London Stock Exchange (LSE), ETFS Carbon sarà scambiato sia in Euro (CARB) che in Pence britannici (CARP). Ogni ETFS Carbon inizierà il trading a 18,37 euro (14,74 sterline). Questa mattina, ETFS Carbon è stato scambiato a 18,55 euro (14,50 sterline).

Secondo l’Energy Information Administration (EIA), le emissioni mondiali di CO2  sono aumentate approssimativamente del 32% dal 1990 al 2005. I mercati di scambio delle quote di emissione di Carbonio si sono sviluppati come parte della risposta internazionale alle preoccupazioni sugli effetti ambientali dell’aumento delle emissioni mondiali di gas serra (GHG), in particolare di anidride carbonica. Il protocollo di Kyoto (1997) fornisce un quadro per la riduzione mondiale delle emissioni di GHG attraverso la costituzione di schemi di   scambio di quote d’emissioni. Nel gennaio 2008 la Commissione Europea  ha proposto di migliorare e di prolungare il EU ETS dopo il 2012.

EU ETS è attualmente il più ampio e liquido mercato di scambio di GHG, con approssimativamente l’80% del giro d’affari mondiale delle quote e delle stime di CO2 nel 2007. Le attività totali di scambi di EU ETS sono state valutate approssimativamente 30 miliardi nella prima metà del 2008, equivalenti a 750 milioni di tonnellate di CO2,  un incremento dell’80% sullo stesso periodo del 2007.
Germania, UK e Italia sono attualmente nella top ten mondiale degli emittenti.

ETFS Carbon è il più recente ETC a essere aggiunto alla piattaforma di ETC che sono emessi da ETFS Oil Securities Limited e che sono a fronte di matching Energy Contracts acquisiti da un’entità di Shell Trading. Shell Trading è la principale impresa di trading e shipping dentro il gruppo Shell. ETFS Brent Oil 1mth (OILB) and ETFS WTI Oil 2mth (OILW) sono stati I primi ETC al mondo sul petrolio e il loro primo trading fu nel Luglio del 2005. Lo scorso anno, ETF Securities ha ampliato alla piattaforma Oil Securities quando con l’aggiunta di più di sei ETC, ha fornito un’esposizione a una piattaforma di contratti sul petrolio con data sia Brent che WTI.
In totale ci sono nove ETC emessi da ETFS Oil Securities Limited.

In aggiunta alla piattaforma di prodotti del Gold Bullion Securities, ETF Securities offre adesso più di 120 ETC, che danno agli investitori una grande scelta per diversificare le strategie d’investimento attraverso esposizioni physical, long, forward, leveraged and short in un ampio rage di settori legati alle commodity. Gli ETC sono di semplice accesso e sono scambiati in tre valute (euro, dollaro e sterlina) e quotati sulle maggiori borse europee. L’attivo gestito di ETF Securities è aumentato fino a 6 miliardi di dollari con volumi scambiati che arrivano mensilmente a più di 4 miliardi di dollari

“Noi siamo molto contenti di offrire il primo ETC sul carbonio in Europa”, commenta Nik Bienkowski,  Chief Operating Officer of ETF Securities. “ETFS Carbon è un’ottima opportunità per gli investitori di guadagnare sul mercato di scambio delle quote d’emissioni di carbonio attraverso prodotti quotati al London Stock Exchange. Questo attesta l’importanza dell’aumento dello scambio di quote d’emissioni e ancora più importante il riscaldamento mondiale.”


“L’ETC sul carbonio di ETF Securities è un’altra dimostrazione dell’importante ruolo giocato dalla nostra piattaforma di Exchange Traded Commodities nell’aprire nuove asset class e nuove opportunità per gli investitori”, commenta Pietro Poletto, Head of ETF and ETC markets del London Stock Exchange Group. “Ciò dimostra altresì che Londra è diventato il centro mondiale per finanziare l’innovazione delle tecnologie a bassa emissione di carbonio e ambientali, con un gruppo di aziende leader che utilizzano IPO sui nostri mercati per finanziare lo sviluppo dei loro business.”


ETF Securities Limited è pioniere e leader nello sviluppo degli Exchange Traded Commodities (ETC), titoli che seguono la performance dei prezzi delle commodity e sono quotati in borsa. Il management di ETF Securities lanciò il primo ETC del mondo (Gold Bullion Securities in Australia), e successivamente la prima piattaforma dedicata agli ETC alla London Stock Exchange nel 2006. Da allora gli ETC di ETF Securities sono stati quotati nelle seguenti 5 borse europee: London Stock Exchange, Deutsche Borse, Euronext Paris, Euronext Amsterdam e Borsa Italiana.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: etf