NAVIGA IL SITO

Beige Book: l’economia cresce con l’inflazione

La politica Fed rimane di crescita moderata per i tassi ma per alcuni l’aumento del prossimo Federal Open market Commitee potrebbe essere più marcato

di La redazione di Soldionline 21 dic 2005 ore 17:56
L'economia Americana ha assorbito il colpo inferto dall'uragano catrina e ha ripreso a crescere, è quanto confermato da una rilevazione regionale della Federal Reserve, tanto da spingere i banchieri centrali a ritenere sempre più probabile un più rapido rialzo dei tassi per attenuare i rischi inflazionistici negli Usa.



La maggior parte dei dodici distretti della FED, hanno riportato per il mese di settembre, una moderata o graduale crescita riportando tutto ciò nel rinomato Beige Book. Se l'economia cresce, però, è anche vero che, per effetto dell'aumento del prezzo del greggio, stanno aumentando i prezzi dei materiali da costruzione e per i trasporti in tutte le regioni degli States e, in alcune regioni anche dei beni di consumo.

L'edizione del Beige Book attuale, è la prima a seguito delle devastazioni degli uragani Latrina e Rita, che oltre a devastare parecchie città sulla costa del Golfo del Messico, ha anche colpito alcuni siti di raffinazione petrolifera e contribuito all'aumento dei prezzi, ovviamente questo impatto sui prezzi sarà al più presto arginato dalla FED.

La Banca centrale Americana non ha ancora raggiunto il punto di interruzione del ciclo di un moderato e graduale rialzo dei tassi - secondo quanto affermato dal Governatore Donald Kohn - anzi la collega di Cleveland - Sandra Pianalto - ha affermato che la politica di graduale rialzo dei tassi rimane ancora la migliore.

Stando a quanto rilevato in molte zone degli Stati Uniti, la crescita dei prezzi si sta riflettendo sui prezzi al consumo e secondo la maggior parte delle aziende americane, i prezzi dell'energia e dei materiali da costruzione persisteranno ancora a lungo.

Per quanto riguarda invece gli effetti sulle zone gravemente colpite dagli uragani, i distretti di Dallas e di Atlanta, l'attività economica è stata gravemente scompigliata, generando una forte domanda di abitazioni e ritardi nei trasporti.

Come principale effetto di questa situazione, gli investitori si attendono un rialzo dei tassi nei prestiti overnight alla prossima riunione del Federal Open Market Committee il primo Novembre. Non solo, sembra anzi che alcuni membri della Fed - come Janet Yellen - preferiscano ad un graduale e neutrale rialzo dei tassi, una più marcata crescita dei tassi per impedire il rialzo dell'inflazione.

Anche Bank of America Securities LLC, una divisione della seconda banca più grande degli USA per assets gestiti, ha aumentato le proprie previsioni sul rialzo dei tassi in base alla forte evidenza della crescita economica, stimando un ulteriore e incisivo rialzo dei tassi dal precedente 4.5 per cento ad un maggiore 4.75 per cento.


Per suggerimenti, critiche, commenti, scrivete a

p.denittis@hotmail.it


Leggi tutti gli articoli

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.