NAVIGA IL SITO

Alla scoperta dei nuovi Etc di Piazza Affari

Scopriamo insieme, con l'ausilio di Marco Ciatto di etfplus.it, le caratteristiche degli ultimi Etc sbarcati a Piazza Affari. La loro peculiarità principale è che la materia prima sottostante è fisica, e rappresentata da lingotti di platino, palladio, argento e oro, depositati nei caveau di...

di Redazione Soldionline 28 giu 2007 ore 10:44

a cura di www.etfplus.it (http://www.etfplus.it/)

Per consultare le quotazioni degli Etc quotati a Piazza Affari clicca qui

Mercoledì 20 giugno, sul mercato Etfplus - segmento Etc di Borsa Italiana, 5 nuove Exchange-Traded Commodities emesse da Etfs Metal Securities Ltd. sono state avviate alla negoziazione: Etfs Physical Platinum (cod. Isin JE00B1VS2W53, cod. Alfa: Phpt), Etfs Physical Palladium (cod. Isin: JE00B1VS3002, cod. Alfa: Phpd), Etfs Physical Silver (cod. Isin JE00B1VS3333, cod. Alfa: Phag), Etfs Physical Gold (cod. Isin JE00B1VS3770, cod. Alfa: Phau), Etfs Physical Pm Basket (cod. Isin JE00B1VS3W29, cod. Alfa: Phpm). La caratteristica di queste Etc, rispetto alle 31 precedentemente lanciate da Etf Securities, è che la materia prima sottostante è fisica, è rappresentata da lingotti di platino, palladio, argento e oro, depositati nei caveau di Londra e Zurigo della Hsbc Bank.

Il prezzo delle Etc, pertanto, varia in funzione dei prezzi spot dei metalli preziosi, e non a quelli dei rispettivi future, che possono tra l'altro essere influenzati dai rendimenti del Treasury (titoli di Stato americani) a 3 mesi, nella quale è investita una quota parte, dovuta alla marginazione richiesta da questa tipologia di contratti. La correlazione di questi Etfs Physical alle materie prime, quindi, è molto più elevata rispetto a quanto ottenibile da un corrispondente Etfs. Il fattore che ancora potrà provocare degli scostamenti, in positivo o negativo, tra i rendimenti dell'Etc e quelli del sottostante è quello del cambio euro/dollaro, perché anche i prezzi spot dei preziosi, come i future, sono calcolati nella valuta americana, mentre le negoziazioni avvengono in euro.

L'Etfs Physical Platinum e l'Etfs Physical Palladium hanno un costo totale annuo dello 0,49% ed ogni quota di singolo Etc è rappresentativa (al valore netto iniziale) di 1/10 d'oncia (che equivale a 31,1035 grammi) di platino puro e di 1/10 d'oncia di palladio, rispettivamente. Il differenziale massimo di prezzo fissato da Borsa Italiana tra le proposte di acquisto e vendita è pari al 3%, per entrambe gli strumenti.

L'Etfs Physical Silver ha una commissione annua totale dello 0,49% ed il valore di una quota corrisponde all'incirca al prezzo di un 1 oncia d'argento purissimo. Lo spread massimo denaro/lettera è contenuto al 1%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.