NAVIGA IL SITO

Maxi-piano per le case popolari. Al via mutui agevolati per favorire l'acquisto

Governo al lavoro per studiare una serie di incentivi che puntano a trasformare l'attuale affitto in un mutuo. La misura in sostegno alle famiglie più deboli interesserà circa un milione di cittadini

Roma, 17 mar. - (Adnkronos) - In arrivo un maxi-piano per la vendita delle case popolari, che potranno essere acquistate dagli attuali inquilini attraverso mutui agevolati. Il governo, a quanto apprende l'ADNKRONOS, sta studiano una serie di incentivi, per l'avvio di un grande piano di dismissione del patrimonio Erp (edilizia residenziale pubblica), che in sostanza dovrebbero trasformare l'attuale affitto in un mutuo. Saranno circa un milione di cittadini a poter diventare propriertari degli immobili in cui vivono. Il provvedimento, secondo le intenzioni dell'esecutivo, sarebbe un'altra misura per il sostegno alle famiglie piu' deboli, che potrebbero così acquistare la casa.Sarebbe questo, quindi, un altro tasselo per completare il progetto avviato dall'esecutivo nel settore dell'edilizia popolare. Il decreto per lo stanziamento dei 550 milioni è stato già predisposto. Della somma complessiva i primi 200 milioni saranno utilizzati per realizzare dai 5.000 ai 6.000 nuovi alloggi. Questa sarebbe comunque solo la fase iniziale del programma che, secondo le stime dell'esecutivo, dovrebbe potrare alla realizzazione di 20.000 nuovi appartamenti entro il 2011. Le case andranno prima alle giovani coppie, agli anziani e ai studenti che, con il tempo, potranno riscattare l'abitazione attraverso l'offerta dei mutui agevolati.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.