NAVIGA IL SITO

Fondi pensione, in crescita rendimenti e numero d’iscritti (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 nov 2023 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

previdenza-complementareSecondo quanto riporta Marco Rogari per il Sole24Ore stanno salento i rendimenti dei fondi pensione, insieme al numero di iscritti che cresce del 3% e dei contributi e le risorse destinate alle forme di previdenza complementare, che hanno segnato un +6%. La Covip, nel suo ultimo monitoraggio trimestrale, ha sottolineato che nei primi nove mesi del 2023 tutti i comparti e forme pensionistiche hanno registrato performance positive, con rendimenti pari al 4,5% nei fondi negoziali, al 5,5% nei fondi aperti e al 6% nei Piani individuali pensionistici. In merito alle adesioni, scrive Rogari, nel monitoraggio trimestrale è sorto che gli incrementi più alti nel numero delle posizioni continuano a registrarsi nel fondo rivolto al settore edile (+86.700) e nel fondo del pubblico impiego (+28.900), seguite dal fondo destinato al commercio, turismo e servizi e industria metalmeccanica.

In aggiunta, sottolinea Rogari, salgono anche le risorse destinate alle prestazioni, che a fine settembre erano pari a 215 miliardi di euro e l'incremento è dovuto ai flussi contributivi al netto delle uscite, con un attivo netto in crescita del 5,6% rispetto a dicembre nei fondi negoziali, del 7,9% e del 5,4%, rispettivamente, nei fondi aperti e nei Pip. Durante i primi nove mesi dell'anno, crescono anche i contributi incassati dalle forme di previdenza integrativa, pari a 9,8 miliardi e in crescita del 6% rispetto al corrispondente periodo del 2022. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fondi pensione