NAVIGA IL SITO

Ecco la Tata Nano, 1700 euro per la vera low cost indiana

Tre versioni per l'autovettura che costa la metà dei modelli più economici in vendita nel Paese. Ma in Europa andrà sul mercato a un prezzo tre volte più alto

Roma, 22 mar. (Adnkronos) - La Tata 'Nano', l'auto veramente 'low cost' è pronta ad invadere l'India. Il lancio, infatti, è previsto per domani, ma sarà visibile in tutti i concessionari indiani nel primo fine settimana di aprile. Tre le versioni: una base e due modelli di lusso dotati di aria condizionata. Di listino costerà 100mila rupie, poco più di 1.720 euro, circa la metà di quello dei modelli più economici attualmente presenti sul mercato indiano.Tra le caratteristiche della 'Nano' sono sostanzialmente due: buona abitabilità nonostante le dimensioni contenute e basso impatto ambientale. Destinata ad ospitare fino a quattro persone a bordo, la "minicar" è equipaggiata con un motore a due cilindri da 623cc a iniezione da 30 cavalli. Dispone di un portellone posteriore e di quattro porte laterali e le sue dimensioni sono di 3,1 metri di lunghezza per 1,5 di larghezza.Tata, in occasione del recente salone di Ginevra, ha presentato anche la 'Nano Europa'. Si tratta di un'auto decisamente diversa rispetto a quella destinata al mercato indiano. Annunciata ad un prezzo di circa 5000 euro ed omologata per 4 posti, la Nano Europa è lunga 3,29 metri, larga 1,58 ed alta 1,60, con un passo di 2,28 metri, quindi di fatto leggermente più grande rispetto al modello base indiano.Anche gli interni, pur mantenendo l'impostazione con la strumentazione centrale, hanno radicalmente cambiato stile sfoggiando finiture più adatte al mercato dell'Europa occidentale. Il motore sarà un 3 cilindri a benzina Euro 5 con emissioni inferiori a 100 g/km, anche se non è escluso l'arrivo di un diesel in futuro e saranno di serie Abs, Esp ed almeno 2 Airbag frontali. Il cambio è automatico a 5 rapporti e lo sterzo è servoassistito.Tra le novità del marchio indiano guidato da Ratan Tata, che oggi possiede anche i marchi Jaguar e Land Rover, c'è la Tata Prima, una concept car disegnata nientemeno che da Pininfarina. La Tata Prima è una berlina compatta, dalle forme morbide e decisamente armoniose. Con la Prima è stato esplorato un segmento più alto rispetto agli altri modelli Tata.Lunga 4,68 metri e larga 1,74, ha un passo di 2,8 metri per massimizzare lo spazio interno.Per quanto riguarda il mondo dell'energia alternativa Tata ha presentato anche la Indica Vista EV, veicolo elettrico con autonomia di circa 200 km, capace comunque di raggiungere i 60 km/h con partenza a fermo in circa 10 secondi. A questo prototipo seguiranno presto modelli di serie e la parte relativa a motori e batterie è seguita dalla norvegese Miljo Grenland/Innovasjon, per il 70% di proprietà di Tata.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.