NAVIGA IL SITO

Aziende e partite Iva, tasse sospese e aiuti a chi ha perso fatturato (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2020 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

private-placementBuone notizie per aziende e partite IVA che hanno perso fatturato a causa della situazione sanitaria italiana dovuta dall'emergenza Covid-19. Secondo quanto riportato nell'articolo di oggi di Enrico Marro sul Corriere della Sera, il decreto legge Ristori quater specifica che gli indennizzi già previsti a favore delle attività potrebbero essere estesi a tutte le aziende e alle partite IVA che hanno subito perdite di fatturato consistenti.

Gli aiuti verranno tramite DL, in approvazione al consiglio dei ministri dopo il via libera delle Camere, già giovedì, alla richiesta di un altro scostamento di bilancio per 8 miliardi nel 2020 che avrà limitato impatto sul deficit grazie ai risparmi di spesa. Questo scostamento, si legge, avrà lo scopo di "sostenere tempestivamente lavoratori e imprese che, nell'economia complessiva di ciascun anno, dipendono in misura rilevante dal periodo natalizio". L'obiettivo è incentivare i codici Ateco delle attività sottoposte a restrizioni e che hanno subito forti perdite di fatturato. Dovrebbero essere sospesi gli acconti Irpef, Ires e Irap del 30 novembre, il versamento IVA e le ritenute sui lavoratori dipendenti del 16 dicembre, l'acconto IVA del 27 dicembre - da rinviare e rateizzare per aprile 2021. Hanno diritto all'agevolazione le aziende che hanno perso almeno il 33% del fatturato, da calcolare sul primo semestre 2020 rispetto a quello del 2019. Gli indennizzi saranno estesi anche ad autonomi fuori dalle zone rosse e arancioni che possono dimostrare un forte calo degli incassi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: decreto ristori

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »