NAVIGA IL SITO

Costa Crociere, battesimo da Guinness con le navi-giganti 'Pacifica' e 'Luminosa'

Genova - (Adnkronos) - E' la prima volta nella marineria mondiale che due nuove navi da crociera, costruite dallo stesso cantiere e appartenenti allo stesso armatore, vengono battezzate nello stesso luogo, in contemporanea. Il Guinness World Record ha certificato l'evento (FOTO)

Genova, 5 giu. - (Adnkronos) - Costa Crociere entra nel Guinness dei primati per il doppio battesimo di Costa Luminosa e Costa Pacifica (nella foto) in programma oggi a Genova. E' la prima volta nella marineria mondiale che due nuove navi da crociera, costruite dallo stesso cantiere e appartenenti allo stesso armatore, vengono battezzate nello stesso luogo, in contemporanea.Il Guinness World Record ha certificato l'evento che viene iscritto nel Libro Annuale. Lo hanno annunciato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere spa e Lucia Sinigagliesi dell'Adjudications Executive Guinness World Records questa mattina nel corso della presentazione dell'evento.In serata sul porto a salutare Costa Luminosa e Costa Pacifica si sono esibite le Frecce Tricolori, nove anziché dieci come previsto perché uno degli apparecchi ha subito un guasto. Il lancio dei paracadutisti dell'Esercito Italiano con atterraggio sulle due navi non ha avuto luogo a causa del vento.A battezzare le due navi, insieme nello stesso luogo e nello stesso momento, per Costa Luminosa la campionessa di scherma plurimedagliata olimpica Valentina Vezzali, medaglia d'oro nel fioretto alle Olimpiadi di Pechino 2008 e per la 10ª volta campionessa della Coppa del mondo, per Costa Pacifica la cantante israeliana Noa, icona della musica che supera le barriere culturali e testimone di un messaggio di pace e fratellanza. Come da tradizione, saranno loro, invitate dai due comandanti delle navi -Massimo Garbarino e Giuseppe Russo - a tagliare il nastro che farà infrangere le due bottiglie di prosecco Aneri. Maestro di cerimonia della cerimonia di battesimo sarà la giornalista Ilaria D'Amico.Dopo la cerimonia del battesimo, nell'anfiteatro creato da Costa Pacifica e Costa Luminosa, ormeggiate a Ponte Doria, il palcoscenico sara' tutto per la cantante Giorgia, per finire con uno spettacolo di luci, musica e fuochi d'artificio, aperto alla citta' nell'area del Porto Antico. Costa Crociere, coerentemente con la propria sensibilita' verso l'ambiente, ha scelto di realizzare un Evento di Battesimo ''a impatto zero'', piantando 100 alberi di Ulivo nel Parco Nazionale delle 5 Terre.Sempre oggi è stato formalizzato dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) un finanziamento di 550 milioni di euro per sostenere il programma di espansione della flotta di Costa Crociere. Il finanziamento, in forma di  prestito diretto, verrà erogato nell'arco di tre anni. Va a integrazione dei mezzi finanziari che sostengono il piano di costruzione di 5 nuove navi entro il 2012. Il finanziamento a Costa Crociere, il primo della Bei per la costruzione di navi di una società crocieristica, è stato deciso in considerazione del contributo apportato dalle navi all'economia delle aree in cui saranno operative, Mare Mediterraneo e Mare Baltico. A regime il contributo incrementale sarà di oltre 100 milioni di euro all'anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.