Banche, utili doppi con i tassi: l’ultimo trimestre vale 3 miliardi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 30 gen 2023 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Luca Davi per il Sole24Ore di sabato 28 gennaio, le banche italiane si apprestano a chiudere i conti del quarto trimestre 2022 con utili pari al doppio rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. Le motivazioni sono da ricercare in un margine d'interesse in crescita. Per il futuro, invece, analisti e investitori porranno maggior attenzione sulle mosse quali acquisto di azioni proprie e politiche di remunerazione.
La prima società a comunicare i dati sarà Unicredit, per poi finire con Azimut. La diffusione dei dati sarà importante soprattutto per ottenere un quadro su ciò che potrà accadere nel futuro. Al momento, scrive Davi, si prospetta uno scenario cauto ma fiducioso, con le previsioni che sono tutte in crescita.
Gli investitori presteranno molta attenzione ai buyback, con IntesaSanpaolo che deve confermare il programma da 1,7 miliardi di euro e Unicredit che attende la conferma della Bce per il nuovo buyback tra i 2 e 2,7 miliardi di euro. Tema molto a cuore degli investitori in quanto la decisione della Bce potrebbe anche indicare segnali futuri su un eventuale recessione futura.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.