NAVIGA IL SITO

Vertice sindacati-commissari: in Alitalia stipendi in bilico (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 mar 2021 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logoDopo il ritardo per gli stipendi di febbraio, l’incertezza sulle retribuzioni ai dipendenti Alitalia si proietta anche su marzo. I commissari della compagnia hanno risposto alle domande dei sindacati con una data: quella del 17 marzo, la stessa del prossimo incontro, quando potrebbero arrivare maggiori certezze riguardanti gli indennizzi Covid, senza i quali l’assegno del mese corrente è in pericolo. Lo scrive il Sole24Ore.

La compagnia si aspetta di ricevere 50 milioni di indennizzi, sui 77 residui stanziati dal governo ma non ancora erogati, perché non autorizzati dalla Ue.

Oltre alla conferma dello «stato di criticità finanziaria» della compagnia, come sottolineato da una nota di Fit-Filt-Uilt, i commissari hanno confermato che il piano condiviso con il governo è trattare la vendita del ramo aviation di Alitalia alla Newco pubblica, Ita, senza una gara. Il governo ha aperto un confronto con la Ue per farsi autorizzare, un nuovo incontro è previsto a giorni.  Verrebbero invece venduti con gare separate handling e manutenzione, un’ipotesi che trova contrari confederali e Usb.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia