NAVIGA IL SITO

Unicredit, il consiglio sceglie Orcel. Arriva il banchiere delle fusioni (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 27 gen 2021 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Unicredit ha scelto Andrea Orcel alla carica di amministratore delegato come sostituto dell'uscente Jean Pierre Mustier. Il comitato nomine, guidato da Stefano Micossi insieme al presidente designato Pier Carlo Padoan, ha impiegato due mesi per far ricadere la scelta sul 57enne banchiere romano e poi trapiantato a Londra, tra i più importanti investment banker europei, già alla guida di Merrill Lynch e, dal 2014 al 2018, presidente di Ubs Investment Bank e arrivato a un passo dalla guida di Santander.

Questo pomeriggio, secondo l'articolo del Corriere della Sera di Fabrizio Massaro, Unicredit dovrebbe appuntarlo come CEO nella futura lista che il board uscente presenterà il 25 marzo. Il compito di Orcel sarà quello, nel frattempo, di studiarsi la banca di piazza Gae Aulenti, sebbene negli anni abbia contribuito in qualità di advisor a passi importanti della sua crescita, come la fusione tra Unicredito e Credito Italiano, o Unicredit e Capitalia, o ancora l'espansione estera.

La scelta è stata accolta positivamente dalla Borsa, che ieri hanno festeggiato con un rialzo del 4,4% nel giorno della crisi di governo, puntando proprio verso un futuro di fusioni. Il compito di Orcel non sarà facile: l'esigenza principale, al momento, è quella di rilanciare Unicredit dal punto di vista commerciale. Gli analisti stimano una perdita annua di 2,3 miliardi, con una competizione spietata da parte di IntesaSanpaolo. Tutta da capire, dunque, la linea che verrà presa nei confronti di Monte dei Paschi di Siena, la quale arriverebbe, grazie al Tesoro, insieme a una dote di 6 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , andrea orcel