Un paracadute per i Paesi fragili. La Bce studia uno scudo anti spread (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 13 giu 2022 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneLa nuova proposta "anti-spread" sul tavolo della BCE riguarderebbe una rete di protezione, un piano B, dedicato ai debiti pubblici più vulnerabili, mettendoli al riparo dalla speculazione finanziaria. Secondo quanto riporta il corrispondente a Bruxelles Claudio Tito per La Repubblica, gli ultimi giorni hanno fatto temere il peggio, considerando che tra giugno e settembre solo in Italia scadono titoli di Stato per 130 miliardi di euro.
La soluzione emersa avrebbe come base il piano "Whatever it takes" elaborato da Mario Draghi durante il suo mandato BCE, ovvero le OMT (outright monetary transaction) - con qualche differenza, La prima è quella di non "subordinare l’intervento all’accettazione di un programma europeo di rientro dal debito". Dovrebbe trattarsi invece di un'operazione molto limitata nel tempo a cui ricorrere in caso di necessità estrema.
Si studia nel frattempo un "paracadute" per i Paesi fragili secondo le previsioni negative relative all'inflazione che si trovano ad affrontare anche un momento elettorale delicato. C'è ancora un mese per affrontare una situazione destinata a peggiorare: "la paura che un’altra tempesta si abbatta sui debiti sovrani più esposti è ormai immanente", e vi è il timore di commettere gli errori del passato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.