NAVIGA IL SITO

Un “buco” da 5 miliardi nelle privatizzazioni 2016 (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 18 ago 2016 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone

mefSecondo La Repubblica all'appello, nel programma di privatizzazioni che il Governo si era dato per il 2016, mancherebbero 5 miliardi di euro. Il Tesoro punta alle cessioni per calmierare la crescita del debito pubblico e il piano di cessione di una ulteriore quota di azioni di Poste "fornirà - secondo il ministero - un contributo utile ad avvicinare gli obiettivi fissati ad aprile".
I numeri, però, non tornano. Considerando che dalla vendita del 46,6% Enav sono entrati 834 milioni e che dal collocamento di un ulteriore 30% delle Poste si attende un gettito di 2 miliardi, all’appello mancano proprio oltre cinque miliardi. L’obiettivo dello 0,5% prefissato nel Def, infatti, vale circa 8 miliardi di euro, mentre il totale tra Enav e Poste è sotto i 3 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef