NAVIGA IL SITO

Ultime su Alitalia, Tango Bond, Safilo e Risanamento

Alitalia ha firmato la scorsa settimana l’accordo con gli arabi di Etihad. I bond argentini in mano agli hedge fund potrebbero essere rilevati, a 50 centesimi ogni 100 nominali, dalle banche

di Mauro Introzzi 14 ago 2014 ore 15:06
Alitalia
Su Alitalia le varie reazioni del mondo economico e politico all’ufficializzazione dell’accordo con gli arabi di Etihad. L’intesa è stata firmata lo scorso venerdì e con la sua ufficializzazione si mette la parola fine a una vicenda che, tra allontanamenti e riavvicinamenti, ha riempito le pagine dei quotidiani per circa un anno. L'esito positivo della questione consentirà ad Alitalia di non portare i libri in Tribunale.

INFOGRAFICA: Tutte le cifre della fusione tra Alitalia ed Etihad

alitalia2_4In un’intervista rilasciata a La Repubblica lo scorso lunedì Giovanni Castellucci, l’amministratore delegato di Atlantia (uno degli azionisti di peso di Alitalia), ha spiegato che l’operazione con Etihad non è una vendita ma una grande partnership con fortissimi contenuti commerciali che lascerà intatta l’indipendenza di Alitalia e il controllo in mani italiane. Il manager ha spiegato poi che il momento più critico è stato quello della partenza: decidere ad ottobre di ricapitalizzare Alitalia e convincere Etihad a novembre di riprendere in mano il dossier sarebbero stati i nodi principali dell’intera vicenda.

INFOGRAFICA: Alitalia: i progetti della nuova compagnia entro il 2018

LEGGI ANCHE: Alitalia: accordo sulla mobilità volontaria per gli esuberi

argentina_24Tango Bond
Il 13 agosto Il Sole24Ore scriveva che si sta sempre più trasformando in una partita di poker la trattativa a tre sulla ristrutturazione del debito argentino. Mentre il governo di Buenos Aires rimane sulle sue ferme posizioni e non intende pagare i fondi hedge, questi ultimi, guidati da Aurelius Capital e Nml Capital stanno giocando una partita decisiva con un gruppo di banche interessate a rilevarne le posizioni.
Questa cordata, che include Citigroup, Jp Morgan, HSBC e Deutsche Bank ha messo sul tavolo 50 centesimi per ogni dollaro di bond, 10 in più rispetto all'offerta precedente.

Safilo
Secondo quanto si apprende dalle comunicazioni della Consob sulle partecipazioni rilevanti Norges Bank è scesa sotto al 2% (esattamente all'1,849%) del capitale di Safilo Group. L'operazione è datata 7 agosto 2014 e la situazione precedente (datata 27 maggio 2014) indicava al 2,138% la quota di possesso azionaria del fondo nel capitale della società degli occhiali.
Lunedì 11 gli analisti di Berenberg hanno deciso di confermare il rating “buy” (acquistare), abbassando il target price da 19,5 a 19,2 euro.

Risanamento
Il gruppo ha comunicato che è stata perfezionata, tra Etoile Deuxieme (società del Gruppo Risanamento) e il veicolo societario designato per l’operazione in oggetto da Chelsfield/The Olayan Group, la compravendita dell’immobile sito in Parigi 17-19 avenue Montaigne et 1 rue du Boccador. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la cessione è pari a 133,4 milioni di euro.
L’operazione permetterà alla posizione finanziaria netta di Risanamento di migliorare di 133,4 milioni di euro e al conto economico di registrare una plusvalenza netta di 49,5 milioni di euro.


___________


Nota per il lettore

Per utilizzare in modo corretto questa rubrica è importante tenere presente che:
- la rubrica ha lo scopo di monitorare per voi tutte le notizie importanti che vengono pubblicate settimanalmente sulle società italiane e i principali gruppi internazionali che hanno emesso Corporate Bond; non abbiamo incluso i gruppi più solidi, perché riteniamo del tutto improbabile un loro default;
- la rubrica non intende fornire analisi e valutazioni sulle società emittenti, o notizie specifiche sulle loro emissioni obbligazionarie, ma semplicemente effettuare il monitoraggio della stampa per consentirvi di reperire notizie che magari vi erano sfuggite. Chiaramente spesso da quelle notizie si possono trarre informazioni utili per valutare lo stato di salute della società, e quindi anche eventuali problemi sul rimborso delle emissioni;
- la rubrica è di fatto una rassegna stampa settimanale, quindi non contiene analisi e giudizi di chi la redige. In ogni caso, qualsiasi notizia o commento contenuto nella rubrica non può essere interpretato come sollecitazione a fare o non fare, acquistare o vendere. Qualsiasi decisione di investimento o disinvestimento sarà presa da voi in totale autonomia.
Tutte le ultime su: alitalia , tango bond , risanamento , safilo
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.