NAVIGA IL SITO

Ultimatum di Bruxelles: "Soluzione per Alitalia prima di Natale" (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 27 nov 2019 ore 08:49 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_2Il quotidiano riporta l'ultimatum che potrebbe dare l'antitrust dell'Unione Europea sulla vicenda Alitalia. Secondo La Repubblica, Bruxelles dovrebbe concedere al governo italiano un altro paio di settimane, al massimo fino a Natale, per trovare una soluzione al caos che caratterizza la compagnia aerea italiana.

In caso contrario, "la titolare dell’Antitrust comunitario Margrethe Vestager sarà costretta a mettere nero su bianco una condanna per aiuto di Stato e a decretare il fallimento di Az".

Il quotidiano ricorda che finora la Commissione ha concesso tempo all’Italia. L’inchiesta per valutare se ci siano stati aiuti di Stato illegali è stata aperta nel 2017, anno in cui lo stato italiano concesse un prestito ponte al vettore da 600 milioni seguito da un secondo da 350. Ora la Commissione sarebbe orientata "a salvare la prima tranche e a chiedere invece la restituzione della seconda, giudicata illegale". E bloccare ogni altra erogazione. Che sembra necessaria in questa situazione di stallo nelle trattative.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia