NAVIGA IL SITO

L'ultima frontiera della Fed

di Redazione Lapenna del Web 30 giu 2020 ore 10:38 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiUn recente report di Franklin Templeton analizza l'ultima frontiera della Federal Reserve: tassi negativi o controllo delle curva dei rendimenti.

Secondo gli analisti della casa di gestione del risparmio sarebbero ancora molti gli interrogativi che si pongono gli investitori sulle future decisioni di politica monetaria che adotterà la Fed statunitense, sottolinenado il pensiero di alcuni verso possibili tassi negativi.

"Penso che la Fed aspetterà fino a dopo l’estate e si orienterà verso un controllo della curva dei rendimenti, se più stimoli dovessero apparire giustificati. Ritengo molto inverosimile uno scenario di tassi negativi". Sarebbe questa la risposta di Sonal Desai, responsabile degli investimenti Fixed Income di Franklin Templeton, agli interrogativi che molti si pongono. Ma sarebbe necessario analizzare l'impatto di entrambe le manovre per avere una risposta più chiara.

Il controllo della curva dei rendimenti rafforzerebbe la forward guidance della Fed, aiuterebbe il finanziamento dello stimolo fiscale, sarebbe un metodo meno controverso e potrebbe richiedere acquisti limitati. Per contro la Fed dovrebbe decidere quale porzione controllare della curva dei rendimenti e renderebbe complicata la strategia di uscita.

Nel caso di una politica di tassi negativi la strategia non sembrerebbe avere dato dei grandi vantaggi a chi l'ha già adottata in precedenza. Inoltre nei paesi dove i tassi sono negativi da tempo la redditività delle banche è diminuita. Anche i fondi pensione ne hanno risentito e alcuni paesi, come la Germania, hanno subito molte tensioni politiche.

I tassi negativi quindi non sembrerebbero la soluzione ai problemi della Fed e la casa di gestione non si sorprende che la banca centrale statunitense non sia entusiasta di questa strada.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , franklin templeton
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »