NAVIGA IL SITO

’Ue: bollette, sganciare il prezzo dell’elettricità da quello del gas (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 26 ott 2022 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

tubi-industria-energeticaL’esordio in Europa del nuovo ministro all’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è all’insegna della continuità. Secondo quanto riporta Francesca Basso per il Corriere della Sera, a rompere il ghiaccio ha contribuito l’ex ministro Roberto Cingolani, che in qualità di advisor ha accompagnato Pichetto Fratin e fuori dai lavori gli ha presentato i ministri "alleati". "La nostra priorità resta l’emergenza prezzi per tutelare famiglie e imprese," spiega Fratin, il quale si è detto ottimista sull'arrivo di misure energetiche entro il 24 novembre.

Al momento vigerebbe un sostanziale accordo tra ministri "sugli acquisti congiunti per gli stoccaggi, sulla creazione di un nuovo indice di riferimento complementare al Ttf di Amsterdam (che dovrebbe essere pronto entro il 31 marzo), un corridoio per la limitazione dei prezzi in attesa del nuovo indice e un meccanismo contro la volatilità giornaliera". Rimangono però opinioni differenti sul tetto al prezzo del gas usato per produrre elettricità.

Il Corriere ha visionato un documento informale in cui si illustrano svantaggi e vantaggi del modello iberico, e anche un "primo disaccoppiamento del gas dall’elettricità attraverso la separazione dei contratti di elettricità prodotta con rinnovabili e nucleare rispetto al mercato quotidiano del gas". In questo modo, la generazione elettrica a gas avrebbe il ruolo di controbilanciare l’effetto della volatilità della generazione rinnovabile in attesa della transizione energetica.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.