NAVIGA IL SITO

Twitter e finanza: i migliori 10 (+1) account da seguire

Classifica stilata da Businessinsider. Aiuta a orientarsi un po’. Non è scienza esatta, ma può servire allo scopo. Loro ne hanno messi 51. Noi dieci, più uno. Buona lettura, su Twitter

di Marco Delugan 16 feb 2016 ore 10:19

Al netto di tutto quello che è rumore di fondo – che non è poco, e forse nemmeno tanto di fondo – su Twitter si trovano cose interessanti, anche per chi si interessa di cose finanziarie.

Businessinsider ha stilato una lista di 51 tra economisti, trader, strategist, gestori di hedge fund da seguire su Twitter.

Hanno anche messo loro stessi, e addirittura al primo posto. Ma noi li abbiamo tolti dalla classifica generale per evidente conflitto di interessi. E poi non stiamo parlando di scienza esatta, ma solo di preferenze ragionate.

twitter_2L’indirizzo Twitter di Businessinsider è comunque questo. E si tratta pur sempre di un’ottima risorsa, una delle migliori sul web: @BI_Europe

Vi mostriamo i primi dieci. O meglio, i dieci che vanno dal secondo all’undicesimo.

1 – Banca Centrale Europea

E’ la più importante istituzione finanziaria europea. Condivide statistiche, report di ricerca, discorsi e dichiarazioni di membri dell’organizzazione.

Account: @ecb

2 – Banca d’Inghilterra

E’ il canale migliore per sapere cosa sta succedendo alla Banca d’Inghilterra. Dati, report e minute da quasi tutti gli incontri ed eventi. Informazioni cruciali per chiunque segua i mercati.

Account: @bankofengland

3 – Eurostat

E’ l’agenzia di statistica dell’Unione Europea. Condivide statistiche e grafici su tantissimi argomenti, dall’immigrazione al mercato del lavoro all’andamento della produzione industriale.

Account: @EU_eurostat

4 – George Osborne

Cancelliere dello scacchiere britannico. In Italia corrisponde al ministro delle finanze. E’ probabilmente il personaggio più importante dell’economia del Regno Unito. Quando parla lui, i mercati ascoltano.

Account: @George_Osborne

5 – Yanis Varoufakis

Ex ministro delle finanze della Grecia. Anche se non ha più il potere e la visibilità mediatica che aveva una volta, è ancora molto attivo su Twitter e condivide spesso le sue critiche alla gestione della crisi da parte autorità europee.

Account: @yanisvaroufakis

6 – Stephanie Flanders

Capo economista per i mercati europei presso JPMorgan Asset Management. Ex editorialista economica presso la BBC, unisce il suo talento giornalistico con l’accesso a dati e vision dall’interno di una delle più importanti banche d’affari del mondo.

Account: @MyStephanomics

7 – Andrew Sentance

Economista d’azienda presso PwC. Ex membro del comitato per la politica monetaria della Banca d’Inghilterra. Conosce molto bene l’economia britannica.

Account: @asentance

8 – Frances Coppola

Scrive di banche, finanza ed economia. Ha twittato 223mila volte e condiviso contenuti di grande qualità sia suoi che di altri autori.

Account: @frances_coppola

9 – Lionel Barber

Editor al Financial Times. Dirigente in una delle più rispettate pubblicazioni finanziarie in Europa. Quello che dice, pesa.

Account: @lionelbarber

11— George Magnus

Teorico, commentatore e consulente economico. Ex capo economista presso UBS. Oltre all’economia europea, conosce in particolare quella cinese.

Account: @georgemagnus1

Tutte le ultime su: twitter
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »