NAVIGA IL SITO

Tutti a caccia di Eurobond. Richieste per 93 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 15 feb 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

rendimenti-obbligazionariSecondo quanto riportato da Maximilian Cellino per Il Sole24re, il 14 febbraio 2023 la Commissione Europea ha collocato eurobond per 7 miliardi di euro, nell'ambito della seconda emissione sindacata del 2023, che ha coinvolto titoli con scadenza nel 2029 e nel 2043.

L'offerta ha registrato una domanda per oltre 13 volte il valore del collocamento, arrivando quindi a superare i 93 miliardi di euro. Grazie all'elevata richiesta, gli investitori hanno potuto spuntare rendimenti migliori rispetto a quanto previsto inizialmente. Nel dettaglio, il titolo con scandenza nel 2029 ha spuntato un tasso di interesse lordo del 2,92%, mentre il bond con scadenza nel 2042 è stato collocato a un tasso del 3,26%.

"Ancora più importante appare la conferma della recente tendenza degli Eu-Bond ad avere performance migliori al resto delle obbligazioni governative dell’Eurozona, Bund compresi", ha segnalato Maximilian Cellino. Gli analisti di UniCredit Research ritengono che "la sovraperformance sia avvenuta in un contesto di mercato piuttosto volatile dimostra che gli investitori percepiscono le obbligazioni emesse dalla Commissione europea come più liquide rispetto al passato".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eurobond