NAVIGA IL SITO

Trump mette i dazi anche all’Ue (MF)

di Mauro Introzzi 1 giu 2018 ore 09:25 Le news sul tuo Smartphone

usa_13Il quotidiano finanziario scrive che da oggi gli Stati Uniti introducono nuovi dazi sull’alluminio (10%) e sull’acciaio (25%) per Ue, Canada e Messico. La manovra, già annunciata, è stata più volta rinviata: dal 23 marzo sono stati prima rinviati al primo maggio e poi la scadenza è stata posticipata di un mese.

Secondo MF “le risposte alla decisione americana non si sono fatte attendere”. Il quotidiano riporta qualche reazione, come quella del presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, che ha dichiarato che “la Ue crede che questi dazi unilaterali da parte degli Stati Uniti siano ingiustificati e contrari alle regole del Wto. Si tratta di protezionismo, puro e semplice”. Dure reazioni anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dal presidente francese Emmanuel Macron e dal premier canadese Justin Trudeau.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.