Tre aliquote Irpef e scadenze semplificate. “A marzo il nuovo Fisco” (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 24 gen 2023 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneIl Fisco italiano si prepara a una riforma a cui si starebbe lavorando "alacremente", e che potrebbe arrivare in Consiglio entro la fine di febbraio o i primi di marzo. Il nuovo testo si baserà su quattro pilastri a reggere quella che il Governo vorrebbe fosse una svolta simile a quella degli anni Settanta.
Il primo pilastro è la riscrittura dei principi, "intervenendo sulle lacunosità dell'ordinamento". Poi i tributi: secondo quanto riporta Raffaele Ricciardi per La Repubblica, il viceministro all’Economia di Fdi, Maurizio Leo ha confermato quanto già previsto. Per l'IRPEF si va verso la riduzione delle aliquote, dalle 4 di Draghi sarebbe infatti allo studio un sistema a sole 3 aliquote che verranno ulteriormente ridotte. L'obiettivo finale è un "meccanismo flat per tutti i contribuenti". La riforma verrà finanziata attingendo alle tax expenditure, le 740 agevolazioni e bonus vari che valgono 125 miliardi di euro.
Gli altri due pilastri della delega saranno i procedimenti e i testi unici, da rivedere insieme con le Entrate. Sarà necessario semplificare le scadenze e intervenire sull'accertamento, spiega Leo, "semplificando le regole del contraddittorio e dell’autotutela, oltre al sistema sanzionatorio".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.