Su soldielavoro.soldionline.it la guida completa sul TFR, o Trattamento di Fine Rapporto: cos'è, come si calcola, come si chiede un anticipazione, come si destina (azienda o fondo?), come viene liquidato e tassato, chi lo gestisce e cosa succede se l'azienda fallisce:
Il Trattamento di Fine Rapporto, o TFR (com’è più comunemente conosciuto), è una parte della retribuzione del lavoratore subordinato che viene accantonata puntualmente per essere erogata in toto alla cessazione del rapporto di lavoro. Il calcolo del TFR è disciplinato dall’articolo 2120 del codice civile. Per quantificarlo si somma per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all’importo della retribuzione complessiva annua divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, considerando alla stregua di mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.
Continua a leggere >> TFR, Trattamento Fine Rapporto: la guida completa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.