NAVIGA IL SITO

Tobin Tax, maggioranza divisa sul nuovo emendamento

di Mauro Introzzi 16 dic 2013 ore 13:43 Le news sul tuo Smartphone
james-tobinL'emendamento della Legge di Stabilità che riguarda la Tobin Tax è ora sotto esame della Commissione Bilancio della Camera e sta dividendo governo e maggioranza. Il testo, che ha come primo firmatario Bobba del partito democratico, è sostenuto da esponenti di altri partiti politici ma è anche osteggiato - secondo quanto scrivono le agenzie - dal ministero dell'Economia. Il dicastero di Saccomanni sarebbe infatti contrario a rivedere una tassa che ha raccolto un gettito largamente inferiore alle attese. Nonostante stime pari a un miliardo di euro di gettito le entrate di metà ottobre dell'imposta sono state pari a 159 milioni di euro.
L'emendamento in questione intende applicare la Tobin Tax a tutte le transazioni finanziarie con la sola esclusione dei titoli di Stato con un'aliquota dello 0,01% rispetto all'attuale 0,1% su una più ristretta categoria di strumenti.

tobin_tax Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tobin tax