NAVIGA IL SITO

Titoli di Stato, la prima volta dei tassi sotto zero (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 28 ott 2015 ore 06:42 Le news sul tuo Smartphone

italy8Il Corriere della Sera fa il punto della situazione sule ultime novità economiche del nostro paese. Sul fronte degli interessi sul debito, ieri per la prima volta un titolo di Stato ha segnato direttamente in asta rendimenti lordi negativi: tra gli investitori c’è chi è pronto a pagare per prestare all’Italia, come in Germania. Il Tesoro ha collocato tutti gli 1,75 miliardi di Ctz biennali, con un rendimento sceso a -0,023%.
Il quotidiano ricorda poi che se la Commissione dovesse dare via libera allo scomputo dei costi sostenuti per l’immigrazione, ci sarebbero 3,3 miliardi di euro in più da spendere con i quali anticipare al 2016 la riduzione delle imposte sulle imprese, dal 27,5% attuale al 24,5%, e finanziare il piano per l’edilizia scolastica con 500 milioni. Se invece l’ok Ue non arrivasse, le due operazioni slitterebbero al 2017, ed emergerebbe l’esigenza di un taglio di 170 milioni, per pareggiare i conti, a carico dei ministeri. Nel primo caso la legge di Stabilità aumenterebbe la portata a 31,8 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ctz