Tetto ai prezzi e più rinnovabili: piano Ue per liberarsi dal gas russo (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 9 mar 2022 ore 07:39 Le news sul tuo SmartphoneIl piano "RePowerEu" della Commissione UE per arginare gli effetti sui prezzi del conflitto in Ucraina passa da un tetto massimo per il prezzo dell'energia elettrica, acquisti collettivi di gas e stoccaggi al 90% entro ottobre. Si parlerebbe anche di imporre nuove tasse sugli utili delle aziende energetiche, al fine di redistribuirli ai consumatori e tagliare le bollette.
Secondo quanto riportato da Claudio Tito per La Repubblica, sarebbe emersa anche la proposta di creare un nuovo "fondo comunitario anti-Russia", con piani per il breve, il medio e il lungo termine. Innanzitutto, nel brevissimo Bruxelles chiede agli europei di abbassare di un grado le temperature di casa. Nel breve termine nessuno dovrà "spegnere i termosifoni", e verrà dato sostegno ai cittadini per fare fronte alle impennate dei prezzi. Bruxelles "si è proposta l’obiettivo di ridurre di due terzi entro un anno la dipendenza dal gas russo".
Nel lungo periodo, invece, ci si continua a prefiggere l'obiettivo di un piano energetico sostenibile al 100%, con la rinuncia ai carburanti fossili. Affrancarsi dal gas e dal petrolio russo significa "agire ora per mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia", spiega la Presidente Von Der Leyen, trovando nuovi fornitori mentre si accelera sull'energia pulita.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.