NAVIGA IL SITO

Tesoro, il dato sulle entrate tributarie nel 2014 e a gennaio 2015

di Edoardo Fagnani 16 mar 2015 ore 20:39 Le news sul tuo Smartphone

mefIl Tesoro ha comunicato che le entrate tributarie e contributive dell’anno 2014 hanno mostrato nel complesso una lieve contrazione (-0,2%, pari a -1,47 miliardi di euro) rispetto all’anno precedente.
L’andamento registrato è la risultante della flessione del gettito tributario pari a -0,6% (-3,03 miliardi di euro) e dalla crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive dello 0,7% (+1,57 miliardi), nonostante dal 2014 le imprese beneficino della riduzione dei premi assicurativi Inail, prevista dalla legge di stabilità, nella misura di un miliardo di euro.
Il gettito tributario del 2014 è stato condizionato dall’andamento dei versamenti IRES effettuati dai soggetti operanti nel settore finanziario e assicurativo, che sono risultati in diminuzione rispetto all’anno precedente per effetto dell’aumento delle aliquote di acconto e dell’addizionale IRES disposti per il 2013. Al netto dell’IRES versata dal settore delle attività finanziarie e creditizie le entrate tributarie e contributive mostrano una crescita pari allo 0,8%.

Inoltre, il Tesoro ha comunicato che le entrate tributarie e contributive di gennaio 2015 hanno registrato nel complesso una sostanziale stabilità (-0,2%, pari a -136 milioni di euro), rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Il dato tiene conto della flessione del gettito tributario pari a -0,7% (-254 milioni di euro) e dall’aumento, in termini di cassa, delle entrate contributive dello 0,5% (+118 milioni di euro).
L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef , entrate tributarie