NAVIGA IL SITO

Tesoro, fabbisogno per 18,1 miliardi di euro a settembre

di Edoardo Fagnani 1 ott 2014 ore 17:50 Le news sul tuo Smartphone

mef2Il Tesoro ha comunicato che nel mese di settembre 2014 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 18,1 miliardi di euro, che si confronta con il fabbisogno di 14,87 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Nei primi nove mesi dell’anno il fabbisogno si è attestato a circa 68,6 miliardi, con un miglioramento di oltre 7,7 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2013.

Il Tesoro ha puntualizzato che il confronto con il fabbisogno registrato nel settembre dello scorso anno ha evidenziato il pagamento di maggiori interessi sul debito pubblico dovuti unicamente a una diversa calendarizzazione delle scadenze dei titoli e maggiori prelevamenti dai conti di tesoreria, anche per effetto dell’applicazione della normativa sull’accelerazione del pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione.
Inoltre, il ministero ha segnalato maggiori rimborsi in conto fiscale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Infine, gli incassi fiscali del mese sono risultati complessivamente in linea con quelli realizzati nel settembre 2013, risultato che sottende un contenuto aumento dei versamenti effettuati con il sistema F24.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef