Ci vuole un Tesoro europeo (MF)
di Edoardo Fagnani 9 feb 2016 ore 07:44 Le news sul tuo SmartphoneMF ha riportato le dichiarazioni di Jens Weidmann e François Villeroy, governatori rispettivamente delle banche centrali tedesca e francese.
Secondo i due banchieri sarebbe prioritario “creare un Tesoro comune della zona euro, congiuntamente a un Consiglio di bilancio indipendente e a un organo politico più forte per prendere le decisioni politiche, sotto il controllo parlamentare”. Weidmann e Villeroy, infatti, ritengono che la crisi del debito non sia stata del tutto superata, in quanto la politica adottata da BCE ha contribuito solo limitare gli effetti della crisi finanziaria globale.
Tuttavia, i due banchieri sono consapevoli che un progetto di questo tipo potrebbe trovare l’opposizione degli stati nazionali, in quanto porterebbe a perdere parte della propria sovranità nazionale.