NAVIGA IL SITO

Tesoro, avanzo per 8,6 miliardi a giugno 2016

di Edoardo Fagnani 2 lug 2016 ore 08:01 Le news sul tuo Smartphone

ministero-tesoro_1Il Tesoro ha comunicato che a giugno 2016 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 8,6 miliardi di euro, che si confronta con un avanzo di 12,09 miliardi del corrispondente mese del 2015. Il fabbisogno del primo semestre dell’anno in corso si attesta sui 27,7 miliardi di euro, con un aumento di circa 5,8 miliardi rispetto al corrispondente periodo del 2015.
Tenendo conto della dinamica di incassi e pagamenti prevista per i mesi successivi, il saldo del settore statale del primo semestre dell’anno è in linea con le previsioni contenute nel DEF.

L’avanzo del settore statale del mese di giugno evidenzia una riduzione di circa 3,5 miliardi rispetto al corrispondente mese del 2015 legata, in larga misura, all’anticipo al mese di maggio dell’anno in corso del versamento degli utili della Banca d’Italia. Questo versamento nel 2015 era stato effettuato a giugno e aveva migliorato il saldo del mese per circa 1,9 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef