Tesoro, +2,4% le entrate tributarie erariali nel primo trimestre 2017
di Edoardo Fagnani 5 mag 2017 ore 15:21 Le news sul tuo SmartphoneIl Tesoro ha comumicato che nel primo trimestre 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono ammontate a 94,6 miliardi di euro, in aumento del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Nel 2016, anno di applicazione della nuova modalità di pagamento del canone tv attraverso la bolletta elettrica, i primi versamenti del canone si sono registrati a partire dal mese di agosto, mentre nel 2017 i versamenti sono affluiti all’erario da gennaio. Nei primi tre mesi l’introito derivante dal canone televisivo è stato pari a 267 milioni. Neutralizzando gli effetti sul gettito delle disposizioni, la crescita delle entrate tributarie nel periodo considerato risulta pari a +2,1%.
Le imposte dirette hanno registrato un gettito complessivamente pari a 52,93 miliardi di euro, in aumento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il gettito delle imposte indirette è stato pari a 41,67 miliardi di euro, in aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.