NAVIGA IL SITO

Tesoro, +0,9% le entrate tributarie erariali nei primi undici mesi del 2017

di Edoardo Fagnani 9 gen 2018 ore 17:46 Le news sul tuo Smartphone

mef-dipartimento-del-tesoroIl Tesoro ha comunicato che nel periodo gennaio-novembre 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono state pari a 407,95 miliardi di euro, in aumento dello 0,9% (+3,8 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Nel mese di novembre il gettito dell’IVA sugli scambi interni ha evidenziato una crescita del 12% (+1,42 miliardi di euro), recuperando in parte la flessione di gettito registrata nei tre mesi precedenti. L'incremento è dovuto ai versamenti effettuati dalle società soggette alla disciplina dello split payment che, in base al meccanismo di pagamento, a novembre hanno proceduto alla liquidazione periodica e al versamento dell’IVA includendo anche la quota da split payment trattenuta e accantonata a partire dal mese di agosto.

Nei primi undici mesi del 2017 le imposte dirette hanno registrato un gettito complessivamente pari a 224,81 miliardi di euro, con una crescita di 319 milioni di euro (+0,1%) rispetto allo stesso periodo del 2016. Il gettito delle imposte indirette nel periodo gennaio-novembre 2017 sono state pari a 183,14 miliardi di euro, in aumento dell’1,9% (+3,48 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo del 2016.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: entrate tributarie , mef