NAVIGA IL SITO

Tesoro, +0,7% le entrate tributarie erariali nei primi dieci mesi del 2017

di Edoardo Fagnani 5 dic 2017 ore 15:15 Le news sul tuo Smartphone

mef-dipartimento-del-tesoroIl Tesoro ha comunicato che nel periodo gennaio-ottobre 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono state pari a 349,27 miliardi di euro, in aumento dello 0,7% (+2,3 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel mese di ottobre il gettito dell’Irpef e dell’Ires versata in autoliquidazione mostra un incremento di 649 milioni di euro che ha recuperato il calo registrato il mese scorso, determinato dallo slittamento del temine di pagamento di settembre al mese di ottobre. Nel mese di ottobre è rimasto il minor gettito dell’IVA sugli scambi interni (-232 milioni di euro), già registrato nei mesi di agosto e settembre, dovuto all’ampliamento della platea dei soggetti interessati allo split payment.

Nei primi dieci mesi dell’anno le importe dirette hanno registrato un gettito complessivamente pari a 187,54 miliardi di euro, con una crescita di 243 milioni di euro (+0,1%) rispetto allo stesso periodo del 2016. Il gettito delle imposte indirette nel periodo gennaio-ottobre 2017 è stato pari a 161,73 miliardi di euro, in aumento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mef , entrate tributarie