NAVIGA IL SITO

Tecnologie ed elezioni americane: che cosa succederà nei vari settori

di Redazione Lapenna del Web 2 nov 2020 ore 16:57 Le news sul tuo Smartphone

macro-usaSecondo un commento di Anthony Ginsberg, ideatore di 3 ETF (SKYY, ITEK e WELL) quotati a Piazza Affari, democratici e repubblicani hanno sì due agende economiche molto differenti tra loro, ma in realtà sussiste un unico obiettivo comune: le aziende tecnologiche.

Secondo l'esperto, nessun partito può salvare la Silicon Valley, e ci si aspetta che dopo il 3 novembre, indipendentemente dai risultati, le potenti imprese tecnologiche siano sempre più sotto la lente di ingrandimento.

Biden ha mostrato scetticismo sullo strapotere del settore tech, ma nel suo programma le politiche sono viste come moderate e non segneranno la fine delle grandi aziende cinesi. Trump proseguirebbe invece con la sorveglianza normativa delle big tech, comprese le accuse di propensione anti-conservatoritsta, con le indagini antitrust dei giganti internet come Facebook, Alphabet di Google e nuove azioni contro i giganti cinesi, come TikTok e WeChat.

Biden ha espresso preoccupazioni sull'impatto che le innovazioni tecnologiche possono avere sulla classe media, come per esempio la guida autonoma per i veicoli. Sotto la sua guida, può essere che vengano introdotti finanziamenti per incentivare l'acquisto di veicoli elettrici e vengano imposte tasse su auto non ibride o elettriche. Un ostacolo non da poco per il consumatore medio americano. Biden intende inoltre forzare le aziende della gig economy, come UBER, a pagare i benefit ai loro lavoratori autonomi, riclassificandoli come dipendenti.

Per quanto riguarda il sanitario, Biden potrebbe estendere l'assicurazione sanitaria pubblica un tempo concepita da Obama, per avvicinarsi a un sistema sanitario più vicino al modello europeo. D'altro canto, l'introduzione di queste misure potrebbe limitare le iniziative innovative del settore privato come la medicina personalizzata.

Biden è infine molto più incline a prendere misure per il contenimento del Covid-19, mentre Trump sembra determinato a mantenere aperta l'economia indipendentemente dal numero dei contagi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , coronavirus borsa